CULTURA – Il sistema bibliotecario prenestino grazie ad una convenzione con Sbcr – sistema bibliotecario Castelli Romani ha aderito alla piattaforma media library on line. Una vera e propria rivoluzione nella concezione stessa della biblioteca, in quanto grazie a questa piattaforma gli utenti avranno a disposizione ebook, musica, quotidiani, periodici, film e tanto altro.
Accedere è facile e gratuito basta richiedere l’iscrizione presso la propria biblioteca e iniziare immediatamente a scoprire le tante risorse disponibili. Si arricchisce l’offerta dei servizi proposti e gestiti dal sistema bibliotecario prenestino al fine di avvicinare sempre più utenti al libro e alla lettura e a tutte le attività culturali delle biblioteche.
“Il bibliotecario ha un ruolo completamente diverso rispetto al passato – spiega il direttore del Sistema Bibliotecario Prenestino Luciana Fedeli – deve infatti sommare alle competenze acquisite finora, le nuove conoscenze digitali necessarie a far fronte all’utenza. L’obiettivo finale del sistema è sempre quello di promuovere la lettura, oggi ci sono diversi mezzi per farlo, media library è uno di questi e ci consente di avere disposizione una vastissima biblioteca on line gratuita”.
“Le biblioteche, da sempre, servono la comunità offrendo i testi disponibili per il prestito – commenta il Presidente Giuseppe De Righi – ma nel contempo offrono spazi in cui i cittadini possono incontrarsi e informarsi. La rivoluzione digitale non ci ha colto di sorpresa e le biblioteche che erano già attente alle esigenze degli utenti si sono subito adeguate attraverso i social network, le collezioni digitali o le app. Dunque il sistema bibliotecario prenestino cresce e si arricchisce di servizi innovativi aprendo nuove prospettive legate al libro e alla lettura”. Per tutte le info e accedere è necessario recarsi in biblioteca, scopri tutti gli orari sul sito www.bibliotecheprenestine.it