Lariano in festa per la visita delle delegazioni delle città gemellate

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

l'intervento-sindaco-di-Lariano-Maurizio-Caliciotti---

ATTUALITA’ – A Lariano nello scorso fine settimana sono arrivate le delegazioni delle città gemellate di Sausset Les Pins e  Crecchio.  Questo incontro era inserito nella fase finale del Progetto “Europa per i Cittadini” della Commissione Europea all’interno del quale il Comune di Lariano ha presentato, una serie di attività dal titolo “Face EU: Fosterling active citizenship and social engagement in Europe” insieme ai comuni dei paesi gemellati di Crecchio e Sausset les Pins.

Un progetto interamente finanziato dalla Commissione Europea e che si è classificato al 23° posto su 188 progetti presentati. Il programma prevedeva la realizzazione di un evento finale  a cui hanno preso parte amministratori, cittadini di Lariano, rappresentanze di Sausset Les Pins e Crecchio, sul tema di appartenenza europea, la cittadinanza attiva e il volontariato. L’evento intendeva dare ai partecipanti spunti di discussione e riflessione sul significato del processo di integrazione europea, sulle principali sfide affrontate oggi dall’U.E e sulle risposte che finora sono state date, per poi concentrare il confronto sul significato di cittadinanza attiva. Il via alle iniziative nel pomeriggio tardo di giovedì 28 maggio con una breve ma suggestiva cerimonia in Piazza Santa Eurosia alla presenza della delegazione dell’amministrazione comunale di Lariano guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti, e di una delegazione di Crecchio con in testa il sindaco Nicola Di Paolo. A coordinare gli interventi la sign. Luana Spallotta della segreteria del Sindaco, che tanto impegno ha profuso nell’organizzare tale evento.

C’è stata l’esibizione del Gruppo Strumentale Città di Lariano guidato dal maestro Vincenzo Varsalona e del gruppo majorettes città di Lariano e poi sono stati eseguiti l’inno francese e l’inno di Mameli. Poi è intervenuto il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti:”Un saluto ai nostri amici dei paesi gemellati di Sausset Les Pins e di Crecchio. Il nostro Comune aveva deciso di presentare insieme ai comuni di Sausset les Pins e Crecchio questo progetto europeo e con orgoglio possiamo dire che il progetto si è classificato al 23^ posto su 188 ed è stato ammesso a finanziamento. In tale progetto sono previsti incontri, conferenze e mostre con la partecipazione delle scuole. Il tutto incentrato sul tema dell’Europa, sugli sviluppi storici della Ue e sulle prospettive future, sulla cittadinanza attiva e sul processo di integrazione europea, tutti temi molto importanti sui quali insieme ai nostri amici dei paesi gemellati ci confronteremo e apriremo un ampio dibattito e lanceremo spunti di riflessione”. Il sindaco di Crecchio Nicola Di Paolo ha voluto sottolineare dapprima il grande legame con la comunità di Lariano e poi ha evidenziato l’importanza del progetto Europa per i cittadini della Commissione Europea. Il venerdì e’ stata aperta in un gazebo in piazza Santa Eurosia la Mostra “L’Europa siamo noi” con bellissimi disegni realizzati dai ragazzi dei vari paesi gemellati sul tema dell’Europa e della Unione Europea. Dal sabato poi ci sono stati vari convegni con il primo workshop della mattina dal titolo: ” L’Ue al servizio dei cittadini:la strategia Europa 2020 e le iniziative comunitarie  a sostegno dell’inclusione sociale e del benessere dei cittadini”. Intenso poi anche l’altro incontro di domenica sul tema del processo dell’integrazione europea.

Presente al convegno anche la signora Borghesio Paola nel ruolo da interprete per la delegazione della città gemellata di Sausset Les Pins. Ha relazionato sul tema il consigliere di Prima Lariano Maria Grazia Gabrielli che ha ripercorso molto efficacemente le varie tappe storiche dell’integrazione europea con i vari passaggi dalla Cee alla Ue, parlando del trattato di Lisbona e dell’allargamento dell’Unione Europea.”L’Ue- ha infine affermato il consigliere Gabrielli- si trova ora di fronte a tante sfide tra cui un problema che si trova ad affrontare è quello dell’emergenza umanitaria per l’arrivo di migranti disperati che fuggono dalle guerre. L’Europa su questo tema sta faticando a trovare una soluzione l’auspicio è che con la sinergia di tutti i paesi si riesca a trovare una adeguata soluzione”. L’assessore del Comune di Lariano Gianni Santilli ha affermato:”Ringrazio innanzitutto il consigliere Maria Grazia Gabrielli per la esposizione perfetta delle vicende che hanno riguardato l’Europa. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto e un saluto ai paesi gemellati di Sausset Les Pins e Crecchio. Riguardo L’Europa, spesso diciamo cosa non funziona.

Bisogna partire però da un punto, che sono settant’anni che si vive in pace e questa è l’idea di Europa che ci deve animare in questo processo di integrazione. Solo un’Europa unita può essere l’anticorpo contro le guerre e le violenze. Un’Europa Unita significa soprattutto promuovere il benessere dei cittadini e i diritti vivendo in un contesto civile. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto della Commissione Europea ed è un’iniziativa che dobbiamo portare avanti in futuro”. Ha chiuso gli interventi l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante che ha salutato le delegazioni dei paesi gemellati e ha evidenziato l’importanza della conoscenza storica dei fatti che hanno portato al processo d’integrazione europea. Nel corso del progetto si è parlato anche di cittadinanza europea, tema di scambi di comunità e turismo responsabile. Un evento importante questo organizzato a Lariano, che pone la comunità larianese in un’ottica europea ed importante lo sviluppo dei rapporti sociali e relazionali con le città gemellate.

Condividi.

Non è possibile commentare.