ATTUALITA’ – A Genzano, le iniziative per la tradizionale Infiorata 2015 sono entrate nel vivo già dal primo pomeriggio di venerdì. Nelle grotte e nei cortili comunali sono stati lavorati e spelluccati migliaia di fiori che serviranno per il tappeto floreale lungo la antica via Livia, che nella nottata verrà ricoperta dai petali che daranno vita ai 25 quadri, realizzati dai maestri infioratori all’interno del tema “Nutrire la Pace”.
Sono attesi migliaia di visitatori tra oggi e lunedì. Nel pomeriggio in comune alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose è stata data la cittadinanza onoraria al sindaco di Chatillon Jean Pierre Shosteck, il sindaco più longevo d’Europa, il comune francese di cui è primo cittadino da 32 anni, gemellato con Genzano dal lontano 1967. Hanno partecipato alla consegna della pergamena e delle chiavi della città all’apprezzato primo cittadino francese, numerosi cittadini, tutti i consiglieri comunali, la giunta e il sindaco Flavio Gabbarini.
Il coro del centro anziani genzanese ha portato in scena nel cortile del Museo dell’infiorata una particolare rappresentazione di canzoni romane molto apprezzate dal numerosi pubblico. Anche il prefetto di Roma Franco Gabrielli è arrivato a Genzano, per ammirare la tradizionale infiorata dai balconi comunali insieme al prefetto di Venezia Cesare Castelli, presenti numerosi sindaci dei Castelli e tutte le autorità politiche e militari della zona.