Roma, addormenta e deruba un 77enne

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

truffa_anziani-620x350

CRONACA – I Carabinieri del Comando Stazione Appia hanno denunciato una donna di 52 anni, incensurata, per rapina in un’abitazione. Nel quartiere Appio, spacciandosi per una domestica in cerca di lavoro, la donna si è introdotta all’interno dell’abitazione di un uomo di 77 anni e durante un attimo di distrazione del malcapitato gli ha versato delle gocce di sonnifero nel caffè.

Una volta addormentato, la donna ha rubato tutti i soldi che l’uomo aveva in casa. Al suo risveglio, l’uomo si è accorto del furto e ha subito chiamato i familiari che lo hanno trasportato  presso l’ospedale San Giovanni per una visita di controllo e poi accompagnato in caserma per denunciare tutto ai Carabinieri.

Ieri mattina, la donna si è ripresentata nuovamente a casa dell’anziano che facendo finta di niente, con una scusa ha allertato i Carabinieri che sono intervenuti ed hanno bloccato la donna nell’abitazione della vittima, mentre cercava di compiere analogo gesto per addormentarlo. Nelle tasche della donna, i Carabinieri hanno trovato una confezione del farmaco utilizzato per addormentare l’uomo e successivamente recuperato la somma che gli aveva rubato in precedenza con il cellulare.

Le truffe agli anziani sono un fenomeno criminale in espansione. I modus operandi dei truffatori sono i più disparati, da quello descritto nell’articolo a quello di chi racconta che è stato accompagnato fino alla porta di casa da un gentile signore che si era offerto di portare le buste della spesa per derubare in casa, a quello che avvicina la signora dicendo: “Ho suo figlio al telefono che le chiede di anticiparmi dei soldi per i quali poi le spiegherà…ecc.. L’ultimo caso, oltre questo pubblicato, ci è stato segnalato da un nostro lettore ed è accaduto un paio di giorni fa a Genzano. Un uomo, spacciandosi per “Antonio l’idraulico” ha chiesto ad un signore di circa 80 anni, fermato fuori al supermercato Carrefour, 200 euro, per conto della figlia, facendo finta di parlare con lei al telefono. Per fortuna il signore non è cascato nel tranello e il truffatore è stato allontanato. Ma non tutti sono pronti a reagire così prontamente. Quello che possiamo consigliare è di non credere mai a chi si avvicina chiedendo soldi, qualunque motivo anche il più alto e nobile potrebbe nascondere una truffa bella e buona. Una regola generale che vale sempre.

Condividi.

Non è possibile commentare.