Lariano, al via la 25 edizione della Sagra del Fungo Porcino. Chiuderà il 20 settembre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il taglio del nastro affidato al Presidente Zingaretti, al presidente dell'associazione Bruno Abbafati e al Sindaco Caliciotti

Il taglio del nastro affidato al Presidente Nicola Zingaretti, al presidente dell’associazione Bruno Abbafati e al Sindaco Maurizio Caliciotti

ATTUALITA’ – Giovedì 10 settembre ha preso ufficialmente il via, con una solenne cerimonia di inaugurazione, la Sagra del Fungo Porcino a Lariano. Manifestazione giunta alla 25°edizione, che si terrà sino al 20 settembre, e che con il passare degli anni si è sempre più consolidata ed affermata sino a diventare un evento dalle dimensioni nazionali. Per la città di Lariano è la manifestazione principale che accoglie migliaia di visitatori per degustare le ottime specialità a base di funghi porcini e i prodotti tipici locali, in primis il rinomato e prelibato pane di Lariano che ha il Marchio Collettivo Geografico.

--FOTO-DI-GRUPPO-MAJORETTES-CITTA'-DI-LARIANO-PORCINOTTE-E-SINDACO-DI-LARIANO-CALICIOTTI-CON-UN-CESTO-DI-FUNGHI-

Per l’importante occasione della inaugurazione, è arrivato a Lariano in visita il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che si è recato dapprima presso il palazzo comunale per la visita istituzionale con l’amministrazione di Lariano guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti. Ad accogliere nell’atrio del palazzo comunale il Presidente del Lazio, oltre agli amministratori comunali, tutto il personale dipendente del Comune, rappresentanze della Polizia Locale, dei Carabinieri e varie associazioni locali. Il Presidente Zingaretti nel suo intervento al Comune si è detto orgoglioso di essere a Lariano per questa importante occasione, affermando che “La sagra del Fungo Porcino è un evento importante che va a valorizzare le eccellenze e i prodotti tipici del territorio laziale”.

Zingaretti ha poi accennato “all’impegno costante dell’ente Regione proprio nella valorizzazione dei prodotti tipici e dei territori”, con un accenno anche a segni di ripresa nell’economia grazie a tanti progetti messi in atto. In un passaggio il Presidente si è soffermato anche sul pane di Lariano “orgoglio nazionale e presente all’expo di Milano tra i 100 prodotti di eccellenza del Lazio”. Il sindaco Maurizio Caliciotti si è detto onorato della visita del presidente Nicola Zingaretti e ha parlato dell’impegno del Comune di Lariano nei vari settori, sottolineando l’importanza della sinergia con la Regione e l’importanza della Sagra del Fungo Porcino come appuntamento importante nella valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio.

LO-STAND-DEL-PANE-DI-LARIANO-

C’è stata poi sempre al palazzo comunale nella sala giunta la firma del presidente Zingaretti sul libro d’onore del Comune di Lariano. Dopo la visita istituzionale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Sagra che è sita nella zona ex Valentina 78 (adiacenze Piazzale Martiri Libertà). Ad accogliere le autorità il Gruppo Strumentale Città di Lariano guidato dal maestro Varsalona e le majorettes Città di Lariano. Sono stati eseguiti dal Gruppo Strumentale alcuni brani, tra cui l’inno di Mameli e poi il momento ufficiale con il taglio del nastro a cura del presidente dell’associazione Fungo Porcino Bruno Abbafati. Dopo ci sono stati i vari interventi del segretario dell’associazione Bruno Romaggioli che ha introdotto la cerimonia. Un momento di raccoglimento  è stato dedicato alla memoria del compianto Walter Pantoni, vicesindaco nonché uno dei soci fondatori e presidente della stessa associazione fino a cinque mesi fa, e da sempre in prima linea per la valorizzazione dei prodotti tipici e della comunità larianese.

Nel suo intervento il presidente dell’associazione Bruno Abbafati ha sottolineato il grande impegno profuso dall’associazione e il traguardo dei 25 anni che inorgoglisce ed è da stimolo per far sempre meglio e ha dato l’auspicio di buona sagra a tutti i visitatori che giungeranno a Lariano per degustare le ottime specialità a base di funghi porcini.  Ci sono stati gli interventi dell’onorevole Renzo Carella e poi del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha evidenziato l’importanza della manifestazione con un ricordo sentito  all’amico Walter Pantoni “che oggi sarebbe orgoglioso della presenza del presidente Zingaretti”. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Questa sagra rappresenta un momento molto importante per la valorizzazioni delle eccellenze del territorio e anche un grande momento di socialità, grazie al quale si possono stringere sempre più legami sui territori. Eventi come questi sono importanti per ridare stimolo alla ripresa economica grazie ai prodotti di qualità e alle bellezze del territorio e alla promozione dei prodotti italiani”.

A chiudere gli interventi la benedizione del vescovo della Diocesi Velletri-Segni Mons. Vincenzo Apicella. Presenti alla cerimonia inoltre oltre a varie rappresentanze delle forze armate e delle varie realtà associative, vari rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio laziale e il commissario del Parco dei Castelli Romani Sandro Caracci. Dopo gli interventi c’è stata la visita di Zingaretti insieme al direttivo dell’associazione Fungo Porcino e all’amministrazione comunale di Lariano ai vari spazi della Sagra, tra cui toccante il momento della visita alla mostra fotografica allestita dall’associazione proprio in ricordo di Walter Pantoni. C’è stata la consegna di un presente da parte dell’associazione Fungo Porcino al presidente Zingaretti e poi suggestivo il taglio della torta, insieme alla famiglia Pantoni, con una scritta dedicata all’amico Walter Pantoni e poi il via ufficiale ai tanti eventi  che accompagneranno la Sagra fino al 20 settembre.

Condividi.

Non è possibile commentare.