CULTURA – Giovedì 17 settembre l’Assessore alla cultura Ilaria Usai ha inaugurato il primo incontro destinato al confronto con i cittadini ed i rappresentanti delle associazioni veliterne, al fine di promuovere un confronto ed un percorso condiviso con l’Amministrazione per migliorare la situazione culturale cittadina.
Per circa due ore gli ospiti, riuniti nella sala Tersicore del comune dalle 16,30, hanno esposto all’Assessore ed al pubblico presente i loro progetti passati, le problematiche riscontrate con le amministrazioni precedenti e offerto collaborazioni per il futuro. Tra i numerosi interventi , quelli del presidente dello “Shanky Quad club Carlo Antonelli”, di alcuni membri dell’associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri” e dell’associazione “Babycampus edutainment”, hanno dato diverse prospettive sul modo di intendere le cultura: si è ravvisata la necessità di rendere universalmente fruibili gli eventi, senza barriere architettoniche, che purtroppo ancora oggi sono presenti, oltre a quella di coinvolgere i cittadini permettendogli di riscoprire la loro storia con eventi che non richiedono necessariamente spese eccessive.
Non sono mancate le riflessioni sul coinvolgimento dei più giovani nella vita culturale cittadina e su quanto ancora si potrebbe fare per incrementare la loro presenza. Ampiamente approvata è stata la proposta di fornire un calendario delle manifestazioni previste durante l’anno in modo tale da poter raggruppare quelle più simili tra loro, ed in generale di poter dare più spazio ( e pubblico) ad ogni evento. In attesa di un nuovo incontro l’assemblea si è conclusa con scambi di contatti tra i membri delle varie associazioni per iniziare le collaborazioni.
Concetta Maria Suriana