CULTURA – Prendete il più grande autore – senza dubbio il padre – della letteratura italiana. Mescolatelo ad un giardino ben curato, in una fresca serata settembrina. Aggiungete un pò di musica e impreziosite con la buona cucina di un aperitivo a tema fiorentino. Ecco gli ingredienti della ricetta vincente della Lectura Dantis di Velletri.
Un’iniziativa culturale che segna la ripresa delle attività del Dopolavoro Ferroviario di Velletri. Giovani e meno giovani, in un evento che si annuncia partecipato, daranno vita ad una lettura di Dante Alighieri e della sua Commedia divina non canonica. Il 25 settembre a partire dalle 19,30 nella penombra del DLF, a due passi dalla stazione ferroviaria, si partirà con una breve presentazione per poi dare via alla scaletta degli interventi. Illustri gli ospiti, tra cui l’assessore alla cultura Ilaria Usai, la nota regista veliterna Carla Petrella e tanti altri.
Con passi scelti, per dare un’idea generale e completa della grande opera della letteratura italiana che è la Commedia dantesca, gli spettatori potranno raggiungere una catarsi intellettuale ascoltando, godendosi il fresco (sono consigliati i giacchetti) e degustando le pietanze sapientemente preparate dall’attivo bar del DLF a prezzi popolari con il consueto aperitivo a tema che dopo tanto peregrinare per il mondo torna nella Fiorenza di Dante.
“E’ un’iniziativa in grande stile – ha dichiarato Rocco Della Corte, responsabile delle attività culturali del circolo di Velletri – volevamo iniziare dando un’impronta innovativa e diversa toccando un mostro sacro della cultura italiana. E’ intenzione del Dopolavoro Ferroviario confermarsi, come ha già fatto questa estate con il bar, un luogo di aggregazione e per quanto riguarda il mio compito di cultura. Cercheremo di presentare Dante non a livello accademico, ma con il cuore: recitandolo, raccontandolo, spiegando perchè ci ha colpito così tanto. Chi parteciperà non se ne pentirà!”. L’invito è esteso a tutte le associazioni culturali del territorio, oltre che i singoli cittadini. Appuntamento per venerdì 25 settembre 2015 alle ore 19,30 presso il Dopolavoro Ferroviario di Velletri, accanto alla stazione dei treni. Per festeggiare il settecentocinquantesimo anniversario dalla nascita del papà delle lettere italiane.