SPORT – Inizia una nuova avventura per la Fortitudo Academy. Anche quest’anno la squadra femminile della categoria Juniores parteciperà alla rassegna più importante a livello nazionale: il Campionato Juniores di calcio a 5 femminile, l’unico torneo giovanile, under 18, che assegna lo scudetto a fine anno. La Fortitudo dovrà affrontare squadre di alto livello, che in quanto ad esperienza hanno un bagaglio molto ampio, come la Vis Lanciano e la S.S. Lazio, che nello scorso torneo sono arrivate a disputare la finale nel maggio 2015.
A livello di prima squadra, la Lazio partecipa alla Serie A Elite, ed è vice campione d’Italia, il Lanciano partecipa alla serie A. L’esperienza delle nostre ragazze è iniziata ad ottobre 2014 ma come hanno già dimostrato carattere e caparbietà nello scorso ci aspettiamo la stessa tenacia in questo. La Fortitudo partecipa alla serie D da questo anno, è una squadra nuova. Avremo poi nella nostra squadra 7 giocatrici del Lanciano che partecipano in pianta stabile nella squadra di serie A, due di loro hanno 16 anni e una ne ha 15, di bravura indiscutibile.
Dopo l’acquisizione del titolo sportivo del Torrino Sporting Club, nel 1996, viene fondata la S.S. Lazio calcio a 5, dai soci fondatori Roberto Sordini, Fabio Cragnotti e Fabio Quaglia. Nell’estate del 2010, dopo una lunga serie di fusioni e di cambi di nome, la società è acquistata dal gruppo Montemurro che mette in atto un’importante operazione di riappropriazione dell’identità sportiva: si ritorna a giocare a Roma e all’originaria denominazione Società Sportiva Lazio Calcio a 5. Nell’estate 2015 si mette in atto una vera e propria rivoluzione nell’assetto societario e Luciano Chilelli assume la carica di Presidente. La società vanta un buon numero di palmares fra i quali ricordiamo lo scudetto Juniores 2019/2010, la coppa Italia 2010/2011, lo Scudetto Under 21 2013/2014 e la Coppa Italia e la Super Coppa Italia Under 21 nella stagione sportiva 2014/2015.
Il capitano della Juniores S.S. Lazio è il capocannoniere della scorsa edizione del campionato Juniores, Bonanno, che è stata premiata come miglior giocatrice dello scorso campionato.
La Vis Lanciano nasce invece dalla fusione di tre diverse società, una volta antagoniste, con l’intento di portare più in alto il nome del Lanciano e lo sport del calcio a 5. Le tre società sono:
- Il Lanciano Calcio a 5 che fu la prima società di Calcio a 5 nella città frentana fondata al 1997.
- L’Atletico Lanciano fondata nel 1998, per mano dei fratelli Massimo e Tony Morena.
- Il Villa Martelli Calcio a 5 nasce nel 2005 per volere di un gruppo di dirigenti fondatori del Lanciano Calcio a 5.
L’obiettivo della Vis Lanciano è quello di essere determinati al successo ed alla forza delle proprie squadre e di diventare il punto di riferimento del calcio a 5 nel panorama abruzzese. La società punta molto sulla forza del proprio settore giovanile. Vanta anche questa di diversi palmares nel Campionato di Serie B 2012/2013, Campionato di Serie C femminile e Coppa Italia Allievi 2014/2014.