Lariano, giovedì 1° ottobre tutti i bambini coinvolti nella I edizione di “Pompieropoli”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

d56222345db80e2f97f9ac13517388b9

ATTUALITA’ – Si svolgerà giovedì 1° ottobre a Lariano, in piazza Martiri della Libertà la I edizione di “Pompieropoli”, evento dedicato all’incontro tra le Forze dell’Ordine e i bambini. Parteciperanno circa 300 bambini che in accordo con le scuole che hanno aderito, prenderanno parte ai percorsi didattici che le varie Forze dell’Ordine, soprattutto i Vigili del Fuoco ma anche i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Locale e la Protezione Civile hanno organizzato per far divertire i bambini, facendo loro scoprire quale importanza ha il lavoro di un poliziotto o di un carabiniere e quanto sia importante non averne timore, al contrario, imparare a trattare gli uomini in divisa come “amici sempre pronti ad aiutarti”.

I percorsi didattici saranno svolti dai piccoli in gruppi composti da 10/12 elementi che si divideranno tra le varie Forze fino a completamento del percorso generale. Anche la Croce Rossa sarà presente per far conoscere il suo fondamentale apporto nei luoghi colpiti da calamità naturali o negli scenari di guerra. L’idea di questa edizione tutta cittadina ha come promotore Paolo Andreozzi che lo scorso anno la organizzò in un luogo privato a Velletri. Stavolta, invece, il coinvolgimento di una intera città, o meglio della sua parte più bella, i bambini, crediamo possa essere ancora di più un successo.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Lariano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lariano mentre numerose associazioni del territorio daranno il loro contributo affinchè la manifestazione si svolga nel miglior modo possibile: l’associazione Liberi e Forti; l’associazione Ara di Norma (la zona dove Pompieropoli si svolgerà, ndr); Italcaccia; l’associazione Nazionale Carabinieri; Il Sorriso di Carla Considera che si occuperà del trasporto disabili; Alba Onlus; Fantagiungla; l’associazione Prodotti Tipici e Polenta Larianese che allestirà uno stand per il ristoro; i ristoranti Nespolo d’Oro e Da Bruno che forniranno i pasti per tutti gli organizzatori; l’Avis e l’Associazione Pane di Lariano che fornirà ovviamente il prezioso prodotto tipico. Ovviamente nessun bambino vincerà, lo scopo è quello di educare alla sicurezza. Si vincerà però, probabilmente un briciolo di coraggio e di fiducia in più e forse la società vincerà nuovi e migliori cittadini del futuro. Ad ogni bambino verrà consegnato un nastrino e un attestato di partecipazione. (La manifestazione è stata purtroppo rinviata a causa del maltempo).

Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.