ATTUALITA’ – Si svolgerà sabato 10 ottobre a Velletri, all’interno della Villa Ginnetti, la “3^ Giornata della Prevenzione” organizzata dall’ A.N.D.O.S. Onlus comitato di Velletri in collaborazione con l’AVIS Comunale. La fontana di Piazza Garibaldi colorata di rosa, apre come di consueto l’OTTOBRE ROSA mese dedicato alla prevenzione del Tumore del Seno. L’A.N.D.O.S. Onlus comitato di Velletri ha dato vita quest’anno ad un progetto molto ambizioso: la 3^ Giornata della Prevenzione si trasforma in Villaggio.
Dalle ore 8,30 alle ore 17 saranno presenti all’interno della Villa comunale delle tende da campo della Croce Rossa Italiana, atte ad ospitare specialisti che assistiti dalle volontarie ANDOS si metteranno a disposizione (gratuitamente) per una serie di screening che vanno dal cardiologico al tiroideo, dal pap test alla mammografia, regina dell’evento.
Le mammografie verranno effettuate dal Dr. Giulio Porta, attraverso l’Unità Mobile messa a disposizione dalla Komen Italia, a tutte le donne dai 40 ai 49 anni (al di sotto dell’età ministeriale di screening) la prima della loro vita o la successiva dopo oltre due anni dalla precedente. I pap test saranno eseguiti a donne dai 25 ai 64 anni dal personale ASL Rm H diretto dalla Dr.ssa Patrizia Rigato, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Ospedale S. Giuseppe di Marino, tramite l’Unità Mobile della ASL RMH.
I test cardiologici (dai 6 ai 99 anni) saranno effettuati dal Dr. Giorgio Greci, medico cardiologo sostenuto dal suo personale. Lo screening tiroideo sarà effettuato dal Dr. Americo Testa e dalla Dr.ssa Antonia De Rosa, endocrinologi e saranno aperti a tutte le età. Avremo a disposizione la sede AVIS con i suoi volontari, i quali sensibilizzeranno e daranno delucidazioni in merito alla donazione del sangue e gli esami ematici gratuiti a cui vengono sottoposti tutti gli eventuali donatori (dosaggio ormonale per le donne e PSA per gli uomini, tanto per citarne alcuni).
Visto il numero limitato di posti disponibili la prenotazione è necessaria solo per le mammografie, per gli screening cardiologico e tiroideo che dovrà avvenire esclusivamente tramite il comitato A.N.D.O.S. di Velletri contattando il numero 331.2307282 a partire da LUNEDI’ 5 OTTOBRE. Verrà assegnato un orario di prenotazione che potrebbe essere soggetto ad imprevisti e necessità che possono verificarsi, ma che si invita a rispettare poichè i referti si ritireranno direttamente sul posto in giornata e tra la visita ed il ritiro del referto potranno passare da un minimo di un’ora ad un massimo di due ore.
Per tutte le donne che non riusciranno ad aderire al programma di screening per la mammella, si comunica che A.N.D.O.S. Velletri si sta adoperando per l’organizzazione di ulteriori giornate della prevenzione previste per il nuovo anno. Fondamentale è tenersi sempre aggiornati sulle attività dell’A.N.D.O.S. di Velletri, che potete seguire sul sito www.andosvelletri.it e su Facebook.