Una festa di vino e olio all’Ippodromo di Capannelle, per il prossimo 25 ottobre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

vino-e-olio-locandina

ATTUALITA’ – Vendemmia e raccolta delle olive: due eventi tipicamente autunnali che stanno per concludersi anche quest’anno. Attività che rimandano alla forte vocazione agricola ed enogastronomica del territorio dei Castelli Romani, in cui ricoprono, da sempre, un ruolo di fondamentale importanza. L’olio, in particolare, ha fatto registrare un’annata positiva, dopo i problemi della scorsa stagione. Grande la soddisfazione dei produttori castellani che, per domenica 25 ottobre, hanno deciso di promuovere un appuntamento speciale all’Ippodromo di Capannelle, dalle 8:30 alle 17:30. “Vino e olio in festa”, infatti, sarà l’occasione giusta per degustare cibi e bevande provenienti da realtà del posto, partecipare a laboratori per grandi e piccoli e informarsi su un’alimentazione più consapevole.

A organizzare il tutto sarà il Mercato contadino dei Castelli Romani, comunità che dal 2010 vede impegnati gruppi di agricoltori e consumatori nella promozione e nella valorizzazione di prodotti sani, “a chilometri zero”, ben diversi da quelli spesso proposti dalla Grande distribuzione. Una domenica speciale, con oltre cinquanta produttori presenti, che va ad affiancarsi agli altri eventi proposti dal Mercato contadino. L’associazione è infatti presente durante la settimana in diversi Comuni e località dei Castelli, oltre che ogni domenica mattina sul piazzale dell’Ippodromo.

Protagonisti, oltre all’olio, saranno i vini Docg del Lazio, con degustazioni guidate alla presenza di Daniele De Ventura e del sommelier Pierluigi Fortunato. Al centro dell’attenzione anche i legumi poveri, come la roveja, prodotto di origini antiche, parte integrante dell’alimentazione contadina di un tempo. Mozzarelle, formaggi e birre artigianali faranno ancora da sfondo alla manifestazione, in cui sarà anche possibile – tempo permettendo – fare pic-nic sui prati dell’Ippodromo.Saperi e sapori, dunque, per una giornata densa di attività, divertimenti e arricchimenti su eccellenze e tradizioni da promuovere e rivalutare.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.