ATTUALITA’ – Una ricorrenza densa di valenze simboliche, quella che tradizionalmente rappresenta San Martino. La giornata, infatti, segna, nella cultura popolare e folkloristica, l’inizio del ciclo invernale, legato anche al momento della svinatura. Un’occasione particolarmente sentita in un territorio come quello dei Castelli Romani, dove la vitivinicoltura, da sempre, rappresenta un aspetto fondamentale per gastronomia, economia e turismo. A festeggiare questo “spartiacque” tra autunno e freddo invernale sarà, come di consueto, anche il Circolo Legambiente Appia sud “Il riccio”, che svolge le sue attività in particolare nelle frazioni marinesi di Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
Gli eventi avranno luogo, dunque, domenica 8 novembre, tre giorni in anticipo rispetto alla ricorrenza vera e propria, in modo da poter coinvolgere il maggior numero di persone. La giornata sarà caratterizzata, oltre che da momenti divertenti e gastronomici, anche da occasioni di arricchimento culturale, dedicate in particolar modo all’area di Bovillae, densa di storia e testimonianze archeologiche.Si partirà alle 9:30, con un approfondimento sull’Appia Antica, la Regina viarum che taglia le due frazioni, per poi proseguire, tra balli, canti folkloristici, giochi popolari, degustazioni di vino e cibo, con visite guidate all’area archeologica di Santa Maria. La manifestazione, infatti, si svolgerà proprio nello spazio adiacente alla stazione Fs della frazione, dove è stato portato alla luce, grazie anche alla tenacia e all’impegno di Legambiente, un tratto in basolato dell’antica via romana.
Eproprio la dedizione e l’amore per il territorio hanno contraddistinto, per anni, la figura di Renato Arioli, a cui sarà dedicata la festa di domenica 8 novembre. La memoria dello storico presidente del Circolo “Il riccio”, scomparso qualche mese fa, è viva e forte a Frattocchie, Santa Maria e non solo. Per molto tempo, le sue battaglie in difesa dell’ambiente e contro le speculazioni lo hanno fatto conoscere come una persona retta e determinata. Si deve a lui, tra le altre cose, l’apertura del Punto informativo del Parco regionale dell’Appia antica, presso l’ex lavatoio di Frattocchie. Quello di domenica 8 rappresenta dunque un momento importante,sia per gli ambientalisti di zona che per i cittadini. Un’occasione per festeggiare, condividere cibo, vino e tradizioni, e allo stesso tempo per mantenere attivo l’impegno nella salvaguardia del territorio e del suo patrimonio storico.
Lorenzo Mattia Nespoli