Incendio al palazzo Ater di Cisterna. Tavolo tecnico per l’emergenza famiglie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

San-Valentino-arredo-via-Falcone2_md-702x432

ATTUALITA’ – E’ scattata da subito la macchina degli aiuti per le circa 70 famiglie evacuate dal palazzo ATER di otto piani in via Falcone, a Cisterna di Latina, interessato da un terribile incendio nella serata di ieri. Grazie all’encomiabile e tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, delle Forze dell’ordine e dei sanitari, è stato possibile evitare il peggio. Numerose le persone che hanno trascorso la notte in auto oppure ospitate da amici e parenti, mentre i servizi sociali hanno trovato una sistemazione temporanea ed urgente a circa 30 persone.

Già dalle prime ore di quest’oggi si sono susseguiti incontri e sopralluoghi per intervenire su più fronti. L’Ater si è prontamente attivato per la messa in sicurezza degli ambienti e la sostituzione e attivazione dei quadri elettrici pertanto si prevede che nel corso della giornata i primi due piani dell’edificio potranno tornare agibili. Proseguiranno invece le opere di pulizia dall’acqua per lo spegnimento delle fiamme e dai danni causati dalla combustione e dal fumo, nei restanti sei piani superiori.

Il Sindaco Eleonora Della Penna ha convocato per le ore 15 un tavolo tecnico di emergenza a cui prenderanno parte i dirigenti e tecnici comunali, i rappresentanti di varie associazioni ed organismi di volontariato presenti sul territorio. Lo scopo è quello di coordinare le varie iniziative di assistenza di cui le circa 70 famiglie necessitano già nell’immediato. Tra le esigenze primarie ci sono cibo, vestiario, alloggio e alcuni farmaci. Per comunicare le decisioni prese al termine del tavolo tecnico e le modalità con le quali usufruire dei servizi di assistenza attivati, Della Penna ha convocato, in aula consiliare per le 18 di quest’oggi, un incontro con gli inquilini di via Falcone interessati dall’incendio.

“Ringrazio – ha commentato il Sindaco – tutti gli enti, organismi, associazioni e i numerosi cittadini che si sono immediatamente attivati e messi a disposizione per prestare soccorso e assistenza alle famiglie interessate dall’incendio. Ritengo doveroso, inoltre, segnalare la generosità e disponibilità della struttura ricettiva Green Line di Cisterna e del Convento di San Francesco di Cori per aver ospitato la scorsa notte le famiglie evacuate”.

Condividi.

Non è possibile commentare.