SPORT – Partita equilibrata quella giocata domenica 22 novembre in casa dalla Fortitudo Academy che ha affrontato per la decima giornata di campionato la squadra del Lupa Frascati. Conclusa sul risultato di 0 a 0, la partita è stata avvincente nel primo tempo e un po’ meno nella ripresa. Entrambe le squadre hanno giocato bene, con qualche punto di merito in più alla fazione veliterna.
Il primo tempo ha visto partire molto aggressivi gli avversari che si sono portati subito nella nostra metà campo schiacciando i Fortitudini e provando a cercare il gol ma non sono riusciti a segnare. La Fortitudo non si dimostra da meno, molto attiva ed intraprendente, prova a cercare la conclusione con Del Prete al 5’ di gioco con un bel tiro che impegna il portiere. Subito dopo ancora Del Prete al 7’ avanza velocemente sulla fascia destra rendendosi pericoloso dal limite dell’area avversaria con un tiro che sfiora però il palo. Dopo una conclusione della squadra ospite che ha mancato di molto lo specchio della porta è ancora la Fortitudo al 15’ ad attaccare con Ladaga che, dopo un’avanzata veloce, arrivato quasi davanti alla porta dell’estremo difensore della Lupa Frascati ha tirato da posizione defilata e la palla ha tagliato tutta l’area di rigore senza trovare la porta. Ancora fino alla fine del primo tempo si sono susseguiti una serie di occasioni da entrambe le parti che non sono andate a buon fine. La Fortitudo non ha saputo sfruttare al meglio la freschezza fisica durante il primo tempo, non riuscendo a capitalizzare le occasioni create e raggiungere il meritato vantaggio.
Nella ripresa la situazione è rimasta abbastanza stabile con le squadre combattive ma allo stesso tempo sempre più stanche. Diverse le situazioni da gol create dalla Fortitudo che hanno fatto ben sperare, ma tutte sono state fermate dagli avversari. Al 10’ ed al 12’ due buone situazioni sono sfumate. Prima con Ladaga che si fa togliere la palla un istante prima di concludere in porta a tu per tu col portiere, poi con Del Prete che ha sprecato un’altra buona occasione dopo un bel passaggio di Di Fazio dalla fascia.La squadra ospite ha giocato bene per tutto il secondo tempo, attaccando e creando occasioni più o meno pericolose. Al 22’ gli attaccanti veliterni non sono riusciti a deviare in rete un bel cross da calcio d’angolo di Del Prete. Ha rischiato la Fortitudo al 28’ con un tiro dalla lunga distanza gestito male dal portiere che ha lasciato la porta sguarnita. Ancora fino alla fine ci sono stati diversi tiri in porta che non hanno però portato a nulla.
La partita poteva essere vinta dalla Fortitudo che ha giocato meglio e di più degli avversari ma non ha saputo cogliere le occasioni giuste in particolare nel primo tempo. Molta la stanchezza che si è fatta sentire nella ripresa. Nonostante il risultato la squadra ha giocato dignitosamente attaccando e difendendo bene il proprio campo.
FORTITUDO ACADEMY: Protani, Marcucci, Rainone, Felci, Quattrocchi, Tassinari, Di Fazio (Sardini 35’ s.t.), Tafani (Rulli 27’ s.t.), Ladaga, Del Prete, Fanni.
Panchina: Buzzoni, Mascolino, Trenta, Pistolesi, Fatale.
Allenatore: Veroni Massimo
LUPA FRASCATI: De Angelis, Cozzolino, Puddu, Brunetti, Vasari, Strornaiuolo, Crisori (Mudadu 23’ s.t.), Salzano, Sorrentino, Giovannangelo, De Nigris.
Panchina: Grimaldi, Rossi, Caprasecca, Tiberi, Simonetti, Ferri.
Allenatore: Ferri Roberto