CULTURA – Sabato 28 novembre, presso l’Auditorium della libreria Mondadori di Frascati, si è svolta la premiazione per la 55ma edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia” con una sorprendente partecipazione di pubblico. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato Roberto Deidier con la raccolta di liriche “Solstizio” (Mondadori).
Il Premio Speciale 2015 è andato al filosofo Armando Massarenti responsabile del supplemento culturale «Il Sole-24 Ore – Domenica». I vincitori del Premio Frascati Giovani “Ugo Reale” VIII edizione 2015 sono stati: Niccolò Coletta dell’Istituto Comprensivo di Frascati e Agnese Figna dell’I.T.A. “Europa Unita” di Grottaferrata. Per la sezione Poesia Giovani: Massimiliano Mele del Liceo Classico Villa Sora di Frascati, ex equo a Sara Sinibaldi dell’Istituto Comprensivo Frascati e a Valentina De Vita dell’Istituto Comprensivo Frascati 1. Ai giovani vincitori sono state assegnate delle borse di studio messe a disposizione dalla BCC Banca di Frascati. L’Associazione Frascati Poesia ha assegnato un Premio Speciale a Greta Marcelloni e a Giorgia Campetti dell’Istituto Comprensivo S.S. Sacramento.
La serata è stata accompagnata dalle musiche di 40 Allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 e diretti da Monica Colombini, Italia Sanzio e Franco Bonaconza e dai giovanissimi alunni della Scuola “Lupacchino”di Cocciano coordinati dalla maestra Antonella Battistelli. Alla serata erano presenti numerose rappresentanze dell’Amministrazione Comunale di Frascati ed un parterre culturale di vera eccezione tra i quali: Antonio Tarasco della Fondazione “Toti Scialoja”, Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, il Delegato alla Cultura, l’Assessorato alle Politiche Educative e il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.