ATTUALITA’ – Il 25 novembre è il giorno dedicato alla lotta (sia sociale che culturale) contro la violenza sulle donne. Proprio in questo giorno la sezione soci Unicoop Velletri ha voluto presentare la II edizione del concorso letterario dedicato a questo tema. Quest’anno chi vorrà presentare un racconto breve dovrà affrontare il tema dell’emancipazione delle donne, la forza e le conseguenze delle denunce contro le violenze quotidiane, fisiche e mentali che troppe donne subiscono.
Temi che danno la misura di quanto un Paese sia libero e civile nonostante molti uomini sembrino non essere: non sono infatti liberi perchè rispondono ancora ad antichi schemi che volevano la donna inquadrata e sottomessa all’uomo, la definizione di civile può facilmente essere invece accantonata, è evidente che un uomo che maltratta una donna non sa vivere e comportarsi dignitosamente. La presentazione del concorso si è svolta presso la libreria Mondadori. Molti ed interessanti gli interventi. Fra i primi quello del consigliere comunale, nonchè membro della Commissione Pari Opportunità, Romina Trenta che ha ricordato quanto sia importante la diffusione della cosiddetta cultura del rispetto della donna in ogni campo. Particolarmente toccante l’intervento di Emanuela Nanni.
Si occupa di una casa-famiglia che accoglie donne, vittime di violenza familiare (vittime di mariti, conviventi, padri, fratelli, ecc.) che vedono diluire purtroppo la loro sofferenza e la violenza subita nel fisico e nella mente, costrette a dover affrontare un lungo percorso per riprendersi la vita e la libertà, correndo anche il rischio di vedersi portati via i propri figli proprio perchè non in grado di provvedere ad essi per colpe che pagano per conto degli uomini che le hanno abusate e maltrattate. Silvia Nanni, membro del CdA della Unicoop Tirreno e Fabio Brai responsabile dell’area territoriale Unicoop Tirreno hanno voluto fortemente sottolineare la distanza tra il concorso ed ogni altra operazione di marketing.
Per entrambi il tema non si esaurisce in un giorno, evidente con il fatto che la premiazione si svolgerà l’8 marzo. In più ogni Coop si è dotata di un centro antimolestie, sintomo di quanto il tema sia sentito. Fabio Brai ha ricordato anche la nascita del CAM ( Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) che la Coop sostiene. Per Spartaco Mancini, responsabile della sezione soci di Velletri l’ennesima vittoria messa a segno, confortata dai buoni numeri della prima edizione del concorso che ricevette numerosi racconti.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31/01/2016 all’indirizzo: concorsocoop@gmail.com