Velletri ospita l’incontro con il noto giornalista Franco Di Mare

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

265b28995f010d48bb05548e71467ce0

CULTURA – “ Il teorema del babà”, questo il  titolo della nuova opera letteraria di Franco Di Mare, presentata  venerdì 4 dicembre presso il Teatro Tognazzi di Velletri. Giornalista professionista dal 1983 volto della Rai dal 1991, Franco Di Mare ha voluto raccontare una storia all’apparenza semplice, data dallo scontro tra due ristoratori di Bauci, uno conosciuto per le sue ricette tradizionali e l’altro per la cucina molecolare. La realtà del testo  però è molto più complessa: è un conflitto che coinvolge tutto il paese, che riguarda diversi modi di vedere la vita e che viene scandito, quasi come fosse una metafora della stessa esistenza umana, dalle ricette di cucina che vengono fornite man mano che si procede con la lettura.

Affiancati da Roberto Becchimanzi, direttore artistico del Teatro Tognazzi, Luca Masi, Ottavia Lavinio ed Aurelio Picca sono stati i relatori della serata assieme a Franco Di Mare sul palco. In seguito ai saluti dell’assessore Usai i relatori hanno analizzato il racconto in ogni suo aspetto, da quello “politico”  delle autorizzazioni per l’apertura del ristorante a quello della figura femminile presente nell’opera, personificata dalla moglie del protagonista. Alla presenza di un numeroso pubblico che ha posto domande ed apprezzamenti allo scrittore, Franco Di Mare ha raccontato la genesi del suo romanzo,  gli aspetti  legati alle sue origini napoletane ed alla sua vita, che hanno fornito lo spunto per alcuni episodi del racconto ed del suo ruolo di scrittore, che porta avanti dal 2009 con la prima pubblicazione di “Il cecchino e la bambina” e proseguito con altre tre opere.

Sebbene non nuovo ai cittadini di Velletri ( già altre volte infatti lo scrittore ha presentato i suoi libri nella nostra città), Franco Di Mare ha riscontrato il favore del pubblico presente che a fine manifestazione ha potuto esprimere la propria simpatia ed ammirazione nei suoi confronti, chiedendo foto ed autografi prima di lasciare il teatro.

Condividi.

Non è possibile commentare.