Velletri, l’Associazione 150 Strade premia i racconti vincitori

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
La Sig.ra Sciamè mentre consegna un'opera del marito

La Sig.ra Sciamè mentre consegna un’opera del marito

CULTURA – Sabato 5 dicembre il Teatro Artemisio di Velletri ha ospitato la serata finale del concorso nazionale per racconti brevi indetto, come ormai avviene dal 2006, dall’Associazione 150 strade. Dalle ore 18,30 il pubblico presente ha potuto assistere alla premiazione dei racconti vincitori ed ascoltare un piccolo accenno delle loro storie, recitate dal gruppo “Perché la voce” ed  accompagnate dalla musica dell’orchestra della Scuola Media A. Velletrano “LA.MI.FA.” diretta dai Maestri Riccardo Calcari, Michele Pallocca e Sandro Paoletti.

foto-5

Come lo scorso anno, l’Associazione, composta dai tre soci fondatori Michele Suriana, Mimmo Palmieri e Pasquale Larotonda, che ha presentato la manifestazione, ha premiato non solo i “grandi”, ma anche i giovanissimi scrittori della Scuola Media Andrea Velletrano che, sotto la supervisione della preside Isopi, hanno prodotto elaborati che non hanno nulla da invidiare a quelli dei loro colleghi adulti.

foto-2

Tema di questa edizione è stata la diversità in ogni sua sfaccettatura: prendendo spunto dalla definizione che ne offre il dizionario Treccani, ovvero “ l’esser diverso, non uguale né simile”, gli scrittori hanno dato prova della loro maestria narrando storie di diversità legata al colore della pelle, alla “genetica” e molto altro ancora.  La giuria, coordinata da Emanuela Ciarla, ha analizzato i racconti giunti da ogni parte d’Italia e stilato la classifica dei primi cinque finalisti, a partire da Lauretta Chiarini passando poi per Fiorenzo Tatini, Franca Tamai, Celeste Sidoti fino ad arrivare a Sara Galeotti, vincitrice del primo premio.

foto-4

I premi del concorso sono stati consegnati ai vincitori da esponenti importanti della realtà cittadina. I ragazzi  del TSN Velletri, vincitori della Medaglia d’oro del trofeo nazionale CONI, hanno premiato gli allievi della Scuola Media A. Velletrano Martina Cotoloni, Gabriel Adrian Ene, Sofia Mancini, Francesco Pallocca ed Arianna Vicario; a seguire la signora Mary Di Trapani, moglie di Vincenzo Sciamè, ha premiato Sara Galeotti consegnandole una delle litografie realizzate dal marito e ricordando nell’occasione l’operato del pittore scomparso da poco più di un anno.

Tra gli ospiti intervenuti durante la serata anche l’assessore Ilaria Usai ed il poeta veliterno Roberto Zaccagnini, che ha declamato alcune delle sue poesie in vernacolo. A fine premiazione il pubblico ha potuto nuovamente assistere all’ultima performance dell’orchestra “ LA.MI.FA.” della Scuola Media A. Velletrano prima di lasciare il Teatro.

 Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.