ATTUALITA’ – Dopo le targhe alterne e i blocchi di Roma, arrivano nuove limitazioni alla circolazione anche nel comune di Ciampino. Complice il periodo meteorologico che stiamo vivendo, caratterizzato da giorni di alta pressione e scarse precipitazioni, l’Amministrazione ha deciso di proclamare lo “stop” ai veicoli più inquinanti.
Nello specifico, le giornate interessate saranno quelle di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dicembre. Dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30, il fermo riguarderà tutti i mezzi che rispondono alle normative Euro 0 ed Euro 1, insieme ai diesel Euro 2.
La zona bloccata sarà una buona parte del territorio cittadino, da via Kennedy a nord, fino a via Mura dei Francesi e via dei Laghi a sud, seguendo il perimetro della ferrovia Roma-Velletri a ovest e fino alla zona di via Marcandreola a est.
Lo stop è stato deliberato «a causa degli elevati livelli di polveri sottili PM10», come si legge nella comunicazione dell’Amministrazione comunale. «Se sarà necessario – ha scritto ancora il Comune – si provvederà anch alla limitazione del funzionamento degli impianti di riscaldamento e a nuove giornate ecologiche».
Lorenzo Mattia Nespoli