CULTURA – Era stato annullato insieme a tutte le altre esibizioni europee proprio all’indomani di quel tragico venerdì 13 novembre, il concerto degli Eagles of Death Metal previsto all’Orion di Ciampino per lo scorso 4 dicembre. La band, che stava suonando al Bataclan di Parigi quando sono state uccise 89 persone dai terroristi dell’Isis, era riuscita a fuggire dall’attacco tramite una porta dietro le quinte, mentre i miliziani sparavano su spettatori e occupanti della sala, colpendo anche l’addetto al merchandising, Nick Alexander.
Ora, da quanto si apprende sul sito ufficiale del gruppo, Jesse Hughes e soci hanno deciso di rimettere in calendario le date perse nel nostro continente, fra le quali ben tre sono previste in Italia. La nuova data di Ciampino, dunque, sarà quella del 29 febbraio 2016, sempre presso l’Orion Live Club. Grande l’entusiasmo e la voglia di riprendere a fare musica della band alternative rock, specie dopo il ritorno a Parigi del 7 dicembre scorso, quando gli E.O.D.M. hanno partecipato al concerto degli U2 presso la Bercy Arena.
Le “nuove” date, proprio per omaggiare le persone che hanno perso la vita poco più di un mese fa, sono state ribattezzate “The Nos Amis Tour”. Il via sarà a metà febbraio, per arrivare fino a metà agosto del prossimo anno. Sul sito, oltre alle modalità di recupero dei biglietti per gli show annullati, si legge anche di un «emozionante ritorno a Parigi», in programma per il 16 febbraio al Teatro Olympia. Un messaggio forte, dunque, per riaffermare pace e positività grazie alla potenza della musica.
Lorenzo Mattia Nespoli