CULTURA – Mercoledì 30 dicembre ad Ariccia, dalle 20,30 nella Sala Maestra di Palazzo Chigi si svolgerà un concerto di musiche rinascimentali italiane per dare l’addio al 2015. “Festa a palazzo” è il concerto organizzato dall’Accademia degli Sfaccendati con il patrocinio della Città di Ariccia e realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
L’idea da cui nasce la proposta è quella di far conoscere al pubblico un repertorio musicale di raro ascolto, quello della musica rinascimentale italiana, in un’ambientazione (quella di Palazzo Chigi appunto) adeguata alle sonorità della ricca varietà di strumenti musicali dell’epoca che verranno utilizzati nel corso del concerto. Musiche di festa, da qui “Festa a Palazzo”, per un concerto dedicato alla musica del Rinascimento italiano e al ruolo che essa svolse nella definizione e nella diffusione della cultura di corte. Basti pensare alle pagine del Cortegiano che Baldesar Castiglione dedica alla Musica.
Sul palco della Sala Maestra di Palazzo Chigi si esibirà un gruppo di specialisti che costituiscono il complesso strumentale e vocale “Armonia Antiqua”, complesso che dal 1975 si dedica allo studio e alla diffusione della conoscenza degli strumenti e della produzione musicali del Rinascimento e anche del Medioevo e del primo Seicento.
Una ensemble di eccellenza nel settore della musica antica per la propria attività concertistica, discografica ed editoriale che si è anche esibita in occasione di importanti esposizioni e congressi di arte e cultura rinascimentali. Insieme al complesso ci sarà la voce di Dario Paolini, organista e cantore con un repertorio che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea. Il biglietto d’ingresso è di 11,00 € e il ridotto per gli Under 30 di 5,50 €.