Le stelle dell’Epifania saranno visibili da Frascati, con le giornate dedicate all’osservazione astronomica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

6a00d8341c348a53ef01b8d159bed3970c

ATTUALITA’ – Le stelle dell’Epifania saranno scandagliate con cura e attenzione alla ricerca “del passaggio della Stella Cometa”, grazie al ciclo di osservazioni astronomiche che appassionerà i grandi e i piccini. È questo l’evento in programma nei primi giorni di gennaio, promosso e organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Frascati e con M42 Scienza & Natura e Futurottica sas.

Al Saper Mercato di Frascati (in piazza del Mercato), si terrà una serie di iniziative alla scoperta delle bellezze del cielo d’inverno, con il Planetario digitale con cupola gonfiabile da 7 metri, l’osservazione diretta del cielo ai telescopi e il gioco del sistema solare, per i più piccoli.

 La manifestazione prevede “spettacoli del cielo” sotto la cupola del planetario digitale itinerante, presentazioni di eccezionale efficacia, rivolti a tutti, con particolare attenzione ai bambini più piccoli. Il Planetario sarà installato all’interno della struttura del Mercato Coperto. Saranno inoltre proposte osservazioni pubbliche guidate del cielo col telescopio, che si affiancheranno alle attività al Planetario, così come il “gioco del sistema solare” coinvolgerà i bambini e i ragazzi d’età 6-10 anni. Le attività si svolgeranno sabato 2, domenica 3, mercoledì 6, sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 con spettacoli al Planetario (ogni ora dalle 16 alle 20, ultimo spettacolo ore 19) e con le osservazioni della volta celeste (dalle 18 alle 20) e il Gioco del Sistema Solare (dalle 16 alle 18). L’ingresso al Planetario prevede una prenotazione da effettuarsi anche sul posto ed un contributo di 5 euro (gratuito per soci ATA e i bambini sotto i 6 anni).

“Le attività culturali e gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio proseguono anche in questo periodo festivo, per offrire iniziative e attrazioni in grado di coinvolgere varie fasce di pubblico in differenti luoghi della città – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. Dal 2 al 10 gennaio si parlerà di osservazione astronomica grazie a questa bella iniziativa, realizzata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, che consentirà di avvicinarsi alla ricerca scientifica in modo ludico e appassionante, attraverso un programma articolato e affascinante”.

Condividi.

Non è possibile commentare.