SPORT – E’ attivissimo il settore nuoto del 3T Frascati Sporting Village. I tanti atleti guidati dal responsabile di settore Udo Paolantoni si stanno distinguendo per i buoni risultati nei tanti appuntamenti di questo intenso mese di gennaio. Nella prima gara dell’anno, per esempio, sono scesi in vasca gli Esordienti B che hanno preso parte al primo trofeo “Peppe Sant” nel concentramento tenutosi all’Acquaniene. «Il nostro gruppo di giovani atleti – commenta Paolantoni – si è davvero molto ben comportato. In tre hanno conquistato la finale: su tutti è spiccata la prova di Ludovica Racioppi, classe 2006, che ha vinto per distacco la prova dei 50 delfino ottenendo il secondo tempo dell’intera manifestazione, vale a dire considerando tutti i concentramenti disputati.
Molto bene anche Emma Di Monopoli, atleta classe 2007 che ha nuotato nei 100 rana, e Sara Baldari, una 2006 che ha disputato la gara sui 200 dorso. Ma a parte loro, tutti i ragazzi presenti a Roma si sono distinti per le buone prestazioni». La gara dell’Acquaniene rimarrà probabilmente nella memoria di tre giovani atleti, alla loro “prima” competizione federale in assoluto. «Mattia Trotto e Matteo Nistoroiu, allievi di Rossana Sadolfo, e Marika Onofri, allenata da Walter Valloni, hanno fatto il loro esordio comportandosi tra l’altro in maniera molto spigliata» rimarca Paolantoni. Nello scorso fine settimana è stata la volta della prima prova regionale invernale, tenutasi a Civitavecchia.
In questo caso per il 3T Frascati Sporting Village ha nuotato il solo Loreto Ferri, allievo di Antonio Fantozzi, che si è disimpegnato con buoni risultati nei 50, 100 e 200 stile oltre che nei 50 delfino della categoria Ragazzi. Nel prossimo fine settimana, invece, sarà la volta delle ragazze che dovranno affrontare allo stesso modo la prima prova regionale invernale, mentre c’è curiosità per la prima uscita delle sei atlete del gruppo Salvamento, novità assoluta al 3T Frascati: le ragazze, seguite dallo stesso Paolantoni, saranno di scena a Lavinio. Infine il 31 gennaio gli Esordienti A avranno la prima prova del “Peppe Sant”, vale a dire la medesima manifestazione che ha visto protagonisti gli Esordienti A ad inizio mese.