ATTUALITA’ – Mandorla, amarena Fabbri e variegatura di vaniglia e cioccolato: questa la ricetta vincente dell’Amarandola, l’invitante creazione di Francesco Ozzimo, gelatiere di Santa Maria delle Mole. Il gusto del titolare de “Il gelato di Oz”, storica gelateria di Largo dei Lecci nella frazione marinese, è stato infatti insignito del prestigioso titolo di “Gelato 100 e lode” al Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria Artigiana, che si sta svolgendo in questi giorni a Rimini.
Il gusto Amarandola è arrivato al contest romagnolo grazie all’insistenza dei clienti della gelateria, che hanno tempestato di messaggi di elogio come quello giusto da premiare. «Mi sono accorto che l’Amarandola funzionava – ha commentato Ozzimo – quando i clienti hanno iniziato a svuotarne le vaschette».
Fra le centinaia di gelatieri in gara, dunque, la giuria ha assegnato a Ozzimo il titolo, oltre a un vero carretto gelato, dotato, proprio come quelli di una volta, di una bicicletta – traino. Il premio è stato conferito da Nicola Fabbri, alla guida dell’azienda che produce la celebre amarena.
Lorenzo Mattia Nespoli