Viabilità e qualità dell’aria al centro dell’ultimo Consiglio comunale di Ciampino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMGP7063

POLITICA – Nuove discussioni, a Ciampino, sui problemi della viabilità cittadina. Dal sottopasso di Casabianca alla nuova arteria che dovrebbe correre a pochi metri dalle piste (solo per citare un paio di esempi), problemi irrisolti e criticità hanno spesso portato a proteste e mozioni nel Comune aeroportuale. L’episodio più recente, ora, riguarda l’ultimo Consiglio comunale, durante il quale la maggioranza di governo ha bocciato una mozione del Partito socialista di Ciampino, relativa al quartiere Acqua Acetosa.

La richiesta dei socialisti, nello specifico, si focalizzava sulla necessità di aprire una nuova strada di collegamento tra via Marcandreola e via Romana Vecchia, per snellire e ottimizzare il traffico locale. Una bocciatura contro cui si è scagliato il leader del Psi Testa, sostenendo invece la grande utilità dell’opera. «La bocciatura del Pd – ha detto – è stata addebitata al fatto che su un’opera simile, nel 2010, l’Amministrazione presentò una variante al Piano regolatore generale, per la quale stiamo ancora aspettando risposte. Solleciteremo il Comune – ha proseguito Testa – a rispondere ai cittadini del quartiere».

Altro esito, invece, hanno avuto le richieste relative alla questione sempre viva dell’inquinamento causato dall’aeroporto. In questo caso, il Consiglio ciampinese ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, sostenuto sempre dai socialisti, che prevede una richiesta alla Asl di effettuare screening epidemiologici. L’obiettivo sarà ancora una volta quello di comprendere quanto le decine di velivoli che quotidianamente decollano e atterrano dal “Pastine” incidano sulla qualità dell’aria della città.

Lorenzo Mattia Nespoli

Condividi.

Non è possibile commentare.