POLITICA – «Il sottoscritto Dott. Nicola Di Matteo, nominato Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune di Ariccia, comunica di essersi insediato presso il suddetto Comune unitamente alla Dott.ssa Sonia Boccia, nominata Subcommissario dell’Ente».
Poche e concise righe con cui ieri, mercoledì 24 febbraio, il Comune ariccino ha comunicato l’avvenuta nomina del Commissario prefettizio. A nemmeno due giorni dalla caduta del Consiglio comunale guidato da Emilio Cianfanelli, anche Ariccia è ora gestita dalla Prefettura. Nessun comunicato, nessun commento da parte di Commissario,Subcommissario, o Comune stesso dopo che, appena due giorni prima, ben nove Consiglieri – due di maggioranza – avevano rassegnato le dimissioni.
Considerazioni di rammarico e delusione erano invece state diffuse proprio dal Sindaco uscente, che non è riuscito a portare a termine il suo secondo mandato. Cianfanelli, infatti, aveva accusato di mancata chiarezza, cinismo e azioni guidate da interessi personali Tomasi ed Ermini, i due rappresentanti dimissionari della Giunta di centrosinistra. Anche Ariccia, dopo Marino, sarà dunque guidata dal funzionario della Prefettura fino alla tornata amministrativa prevista in primavera-estate. Resta da vedere, ora, quanto e come questo “colpo di scena” degli ultimi giorni influirà su scenari e decisioni pre-elettorali.
Lorenzo Mattia Nespoli