SPORT – Un inizio col botto per la Promozione del 3T Frascati Sporting Village. La prima squadra maschile del club presieduto da Massimiliano Pavia ha vinto le prime otto partite di campionato e ovviamente guida la classifica del suo girone con un buon distacco sulle inseguitrici. «Siamo una buona squadra – dice il capitano e esterno sinistro classe 1993 del club frascatano Andrea Marongiu – e sapevamo di avere le potenzialità per fare un campionato importante. Rispetto all’anno scorso, quando sfiorammo per un soffio la qualificazione alla seconda fase, abbiamo un gruppo più esperto e tutti ci danno per favoriti, ma noi non ci pensiamo e siamo solo concentrati sulle prossime partite».
Anche se c’è ancora da giocare uno spezzone abbastanza ampio della prima fase, il 3T Frascati Sporting Village può già pensare alla decisiva fase che regalerà il salto di categoria. «Abbiamo messo un’ipoteca per la qualificazione ai “play off promozione”» conferma Marongiu che poi nega che la squadra possa “subire” la pressione di un filotto di vittorie nel momento in cui le cose si “riazzereranno” nella seconda fase. «Siamo abbastanza abituati alle pressioni: gli altri provano sempre a mettercene addosso delle altre, ma noi siamo tranquilli e convinti delle nostre qualità».
Marongiu indossa i gradi di capitano anche per il suo decisivo ruolo nella formazione di questa squadra. «L’idea è nata due estati fa. Abbiamo chiesto la disponibilità al presidente Massimiliano Pavia di formare una prima squadra maschile che il 3T non aveva ancora e quando l’abbiamo avuta ho radunato un gruppo di amici e siamo partiti per questa avventura». Anche la scelta del tecnico è stata conseguenziale.
«Conoscevamo Massimiliano D’Antoni (che tra l’altro è anche il responsabile dell’intero settore pallanuoto del 3T Frascati Sporting Village, ndr) e le sue qualità, con lui ci troviamo molto bene». Dopo aver osservato un turno di pausa da impegni ufficiali nel week-end appena messo alla spalle, la Promozione maschile preparerà casalingo il match di domenica prossima contro lo Sport Team 2000 di Colleferro: il 3T Frascati vuole suonare la nona sinfonia.