ATTUALITA’ – Una ricorrenza densa di significati e per la quale sono state molte le iniziative organizzate sul territorio, quella dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Conquiste, diritti e pari opportunità infatti, sono tematiche fondamentali e sempre attuali, riguardo all’universo femminile, da tenere in mente non solo in occasione della Festa della donna.
A Velletri, in quest’ottica, è stato indetto lo scorso 25 novembre il concorso letterario “Dalle mimose alle scarpette rosse”. A organizzare l’evento, che si è concluso proprio in concomitanza con l’8 marzo 2016, Unicoop Tirreno, insieme alla Commissione Pari opportunità del Comune. La data scelta per l’inizio, 25 novembre, non è stata poi casuale, in quanto si tratta della Giornata internazionale contro la violenza di genere.
Date simboliche, dunque, per una rassegna la cui serata conclusiva ha avuto luogo sabato 5 marzo, presso il Palazzo comunale. Molte le persone presenti per l’occasione, che hanno assistito alla premiazione dei racconti finalisti. In sala, anche diversi rappresentanti delle Istituzioni locali, nonché dell’Unicoop, come Fiorella Treggiari e Silvia Galante.
Piuttosto arduo il compito della giuria, che ha dovuto scegliere tra testi di grande qualità, toccanti e coinvolgenti. Alla fine, hanno avuto la meglio Claudio Leoni, primo classificato con “Marina e Sophie”, Lauretta Chiarini, seconda con “Quattro voci per Eva”, Anna Zirilli con “Teresa Maccaluso”, terza classificata, Emanuela Ciarla, quarta con “Era una bambina”, e Gaetana Aufiero insieme a Mauro Barbetti, arrivati quinti ex equo, rispettivamente con “Un figlio d’oro” e “A tre voci”.
Oltre alla lettura e alla premiazione dei testi vincitori, un riconoscimento è stato consegnato da Spartaco Mancini, Presidente Sezione Soci Coop Castelli, anche a sette alunni della scuola media “Aurelio Mariani”, che hanno partecipato al concorso. Per loro, una pergamena ricordo in onore dell’impegno e della sensibilità mostrati trattando un argomento così complesso.
A concludere gli interventi, Romilde Flora, Presidente della Sezione Soci Coop Laurentina, che ha condiviso con i presenti la sua personale testimonianza. Da giovane partigiana e donna impegnata, Flora si è soffermata sulle battaglie passate e presenti per conquistare e affermare dignità e diritti femminili.
Lorenzo Mattia Nespoli