CRONACA – Un brutto episodio, che di certo ha compromesso la serenità e la positività di un’occasione sportiva importante come quella della gara podistica Vola Ciampino – Trofeo Amedeo Fabrizi. Intorno alle 12 di ieri, domenica 3 aprile, un volontario dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, dopo aver invitato un automobilista a fermarsi, è stato investito in via Saragat, all’angolo con via dei Sette metri.
Alla guida della Mercedes Classe A, un 29enne della zona che, subito dopo aver travolto l’uomo, è fuggito. La sua corsa, tuttavia, è stata breve. Inseguito dagli agenti della Polizia locale in moto e da una pattuglia dei Carabinieri, è stato bloccato e arrestato nei pressi di Morena. Omissione di soccorso, lesioni, fuga e resistenza a pubblico ufficiale sono le accuse mosse ora a suo carico. Il volontario 65enne, che svolgeva attività di ausilio alla Protezione civile, ha riportato varie fratture alle gambe, ed è ora ricoverato presso l’Ospedale di Frascati.
Ad aggravare la posizione del giovane, gli esiti positivi del drug test eseguito su di lui. Dall’esame, infatti, è risultato che al momento dell’incidente era sotto l’effetto di cocaina, anfetamine e cannabis. Per il 29enne, che ha già all’attivo altri precedenti penali, è prevista oggi l’udienza per direttissima al Tribunale di Velletri. Nel frattempo, sono stati già disposti il sequestro della vettura e il ritiro della patente di guida.
Lorenzo Mattia Nespoli