CRONACA – L’ennesimo caso di crudeltà nei confronti di animali indifesi, che tuttavia si è concluso con un lieto fine. Così può riassumersi quanto accaduto a Velletri la scorsa domenica 17 aprile. Due agenti della Polizia locale, in servizio ai seggi per il referendum, hanno infatti trovato due splendidi cuccioli di cane, incroci tra meticcio e pastore maremmano, abbandonati vicino a un vicolo del centro storico veliterno.
I due animali, portati lì molto probabilmente da persone che non si sono fatte troppi scrupoli nel lasciarli in strada ed esposti a possibili pericoli, sono stati immediatamente raccolti dai vigili. Con il supporto del personale del Servizio veterinario della Asl, i cagnolini sono stati portati presso il Comando di Polizia locale.
Da qui, i vigili si sono prodigati per cercare di dare una sistemazione ai due cuccioli. Nel giro di poco tempo, così, i cagnolini sono stati affidati a persone amanti degli animali, trovate dagli agenti. I cani, dunque, hanno potuto ritrovare situazioni di sicurezza e affetto, dopo la brutta avventura dell’abbandono.
Lorenzo Mattia Nespoli