POLITICA – A partire dallo scorso 29 marzo, l’Amministrazione comunale di Grottaferrata, di concerto con la Schiaffini Travel SpA, ha introdotto una nuova linea del Servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL), collegando per la prima volta Grottaferrata alla zona dell’Isola amministrativa. Questo percorso, chiamato Linea 9, raggiunge Piazza Roma a Frascati e prevede i seguenti orari:
Orari di passaggio presso l’isola amministrativa:
07.00 – 11.20 (1) – 13.35 – 14.25 – 16.10 (1) – 17.10 (1)
Orari di partenza da Piazza Roma (Frascati):
06.25 – 10.30 – 13.45 – 14.50 (1) – 16.30 (1)
Le corse contrassegnate con (1) sono attive solo su chiamata e devono essere prenotate entro 30 minuti rispetto all’orario di passaggio, telefonando al numero verde 800.700.805 e specificando la fermata richiesta. Il rafforzamento del Servizio pubblico è un ulteriore contributo al miglioramento della viabilità cittadina che, proprio in questi giorni, ha visto l’introduzione di numerose novità: a partire dall’8 aprile, infatti, è entrata in vigore la nuova regolamentazione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, che ha previsto l’eliminazione della tariffazione in sei zone di Grottaferrata e la possibilità di parcheggiare gratis le auto elettriche ed ibride. Sono state introdotte anche le tariffe ad “alta rotazione”, che evitano le soste prolungate in luoghi in cui è possibile fare acquisti, in modo da favorire gli esercizi commerciali.
Il Sindaco Dott. Giampiero Fontana, al riguardo, ha espresso soddisfazione soggiungendo tuttavia che “gli orari delle nuove linee di TPL sono sperimentali e saranno oggetto di valutazione dopo congruo periodo di verifica. Ciò, nell’ottica di ponderare attentamente se le novità introdotte, specie per quanto attiene ai tagli di alcune corse preesistenti, non incidano negativamente sui Cittadini residenti in alcune zone della Città, come riscontrato a seguito di numerose segnalazioni pervenute dopo l’introduzione degli orari sperimentali”. “Altro passo fondamentale – ha aggiunto il Sindaco Fontana – “l’oramai indifferibile attuazione, da parte della Ditta Schiaffini, di tutta una serie di predisposizioni di supporto al corretto svolgimento del Servizio, come le paline che indicano le fermate del TPL, con su chiaramente riportati gli orari di passaggio delle corse giornaliere, distinte dalle paline per il Trasporto Pubblico Scolastico (TPS), anch’esse riportanti gli orari”.
“Altro aspetto imprescindibile nell’esecuzione del TPL e del TPS” – ha continuato il Sindaco – “sarà l’adeguamento dei mezzi alla normativa in materia di trasporto passeggeri disabili, nonché la messa a disposizione di mezzi di trasporto idonei a soddisfare particolari esigenze in determinate occasioni, come per la giornata del lunedì quando c’è il mercato settimanale, affinché le persone più anziane che si recano a fare acquisti con carrelli o altri supporti possano utilizzare il Trasporto Pubblico nel migliore dei modi e secondo i necessari spazi sugli automezzi, ovvero a rendere disponibili gli automezzi di trasporto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, onde consentire l’afflusso da/per i seggi a chi non ha la possibilità di giungervi con mezzi propri”.