SPORT – Buone notizie per il settore nuoto del Tc New Country Club di Frascati. Sei ragazzi del gruppo affidato al responsabile tecnico Daniele Tavelli hanno partecipato alla seconda parte di qualificazione ai campionati regionali estivi della categoria Esordienti A, tenutasi nella piscina del Foro Italico lo scorso fine settimana, e i riscontri sono stati sicuramente positivi come conferma il “braccio destro” di Tavelli, il tecnico Davide Cordasco che era presente all’appuntamento. «A livello generale direi che l’impatto con la vasca lunga (quella da 50 metri, ndr) ci ha regalato soddisfazioni e soprattutto ho notato il massimo impegno da parte di tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Diversi di loro hanno ottime possibilità di rientrare tra i qualificati ai prossimi campionati regionali, staremo a vedere». Cordasco entra poi nello specifico delle prestazioni individual. «Tra i ragazzi, Federico Mariotti è stato autore di bei riscontri cronometrici sulle distanze dei 100 stile e dei 100 delfino in cui è stato impegnato. Valerio Tosolini, probabilmente, è stato quello più meritevole dal punto di vista del sacrificio visto che ha nuotato sui 1500 stile e sui 200 rana nonostante una recente bronchite che lo ha debilitato. Sulle stesse distanza ha nuotato anche Simone Miron che si è ben disimpegnato, mentre Leonardo Marcone (in gara nei 100 delfino e nei 200 rana, ndr) è stato un po’ sfortunato nel dover affrontare le due prove senza grandi spazi di recupero tra l’una e l’altra.
Tra le ragazze Alice Marmo ha centrato il suo personale in vasca lunga sui 400 stile, mentre Gioia Spurio si è avvicinata tanto al suo primato nei 200 rana, mettendo in mostra una grande “foga agonistica”. Per motivi personali non hanno potuto essere presenti a questo appuntamento Silvia Renzi e Arianna Di Marco». Gli Esordienti, come l’intero gruppo agonistico del settore nuoto, saranno protagonisti da venerdì a domenica nel consueto impegno esterno organizzato dal responsabile Tavelli: gli atleti del Tc New Country Club di Frascati saranno di scena a Empoli per una gara ufficiale.
«Un modo come un altro per fare un nuovo test – commenta Tavelli -, ma al tempo stesso “allentare” un po’ la pressione sui nostri ragazzi che ultimamente hanno spinto parecchio in allenamento e nelle competizioni ufficiali». Entro fine settimana, tra l’altro, il Tc New Country toglierà il tendone che copre la vasca degli allenamenti del settore nuoto e inaugurerà ufficialmente il look della piscina in “versione estiva”.