POLITICA – È trascorsa poco più di una settimana dai ballottaggi di domenica 19 giugno, una data che, a Marino, ha segnato uno spartiacque politico importante, con la netta vittoria del Movimento 5 stelle. L’affermazione di Carlo Colizza ha infatti concluso una vera e propria “era” di centrodestra, sconfitto dopo 15 anni di governo.
Proclamato Sindaco martedì 21 giugno, Colizza si è subito attivato per programmare le prime mosse amministrative, definendo con i dipendenti comunali e il Commissario prefettizio Caporale le priorità della città. Ottimismo e fiducia sono dunque molto alti, specie dopo una campagna elettorale – e un programma – centrati sulla necessità e la volontà di cambiamenti radicali rispetto al passato.
Lunedì 27, così, è stata la volta delle deleghe agli assessori della Giunta pentastellata, assegnate ufficialmente in attesa del primo Consiglio comunale. Va precisato che i nomi dei futuri delegati erano stati già comunicati pubblicamente prima del ballottaggio, in occasione di uno degli ultimi incontri inerenti alla campagna elettorale.
Rispetto alle persone rese note in quell’occasione, nessun cambiamento. L’esecutivo di governo a 5 stelle sarà composto da 5 persone, oltre al Sindaco Colizza. Il numero massimo degli assessori non è stato raggiunto, dunque, dato che a Palazzo Colonna possono arrivare fino a otto. Il ruolo di Vicesindaco spetterà a Paola Tiberi, prima eletta tra le fila pentastellate. La Tiberi sarà anche Assessore alla cultura, alla scuola e allo spettacolo.
Ad affiancare Colizza e Tiberi, poi, Barbara Cerro, delegata ai servizi sociali, Daniele Ciolfi, assessore al bilancio, Ada Santamaita, cui spetteranno le deleghe a commercio e attività produttive, e Adolfo Tammaro, futuro Assessore ai lavori pubblici. Non è esclusa, in un prossimo futuro, un’ulteriore delega per settori minori.
L’Assessorato all’urbanistica, tanto oneroso quanto importante – alla luce della cementificazione e della speculazione edilizia presenti sul territorio – spetterà infine allo stesso Sindaco Colizza. Una squadra di governo che farà le sue presentazioni ufficiali giovedì 7 luglio prossimo, alle 16 presso l’Aula consiliare del Comune. Sarà proprio in quella data che avrà luogo il primo Consiglio della nuova amministrazione.
Lorenzo Mattia Nespoli