CRONACA – Una situazione molto pericolosa, quella a cui ha assistito ieri pomeriggio una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma. I militari, che transitavano in via Appia Nuova all’altezza di Furio Camillo, hanno notato un uomo anziano su una carrozzella elettrica che procedeva contromano in mezzo alla strada.
Evidente il rischio di un comportamento simile, dato il notevole traffico che caratterizza quel tratto dell’arteria romana. Gli automobilisti, infatti, erano costretti a schivare il disabile con manovre azzardate. Fermato l’uomo, i Carabinieri sono riusciti a farlo calmare, chiedendo spiegazioni sulla situazione.
L’anziano in carrozzella scappava dal suo ex badante, licenziato a luglio e protagonista di vere e proprie persecuzioni ai suoi danni. Secondo quanto riferito, il ragazzo lo assisteva, cittadino romeno 24enne, si sarebbe più volte introdotto in casa, facendo dispetti e causando ansia e paura al disabile.
Temendo per la sua incolumità e al limite della sopportazione, l’uomo avrebbe tentato dunque di suicidarsi, camminando contromano sull’Appia. Una volta a casa della vittima, i Carabinieri hanno sorpreso l’ex badante all’interno. Il giovane, dopo un violento tentativo di aggressione ai danni dei militari, è stato arrestato, condotto in caserma e poi nel penitenziario di Regina Coeli. A suo carico, ora, le accuse di atti persecutori, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Lorenzo Mattia Nespoli