POLITICA – Stanno suscitando accese proteste, a Velletri, i ritardi nell’individuazione dei cosiddetti “nonni vigili”, pensionati che offrono un contributo alla gestione del traffico veicolare e pedonale nei pressi delle scuole e in punti strategici della città.
Il servizio, attivo a Velletri dal 2012, risulta quest’anno in sensibile ritardo. Le procedure amministrative volte a farlo partire, infatti, non sarebbero ancora state completate dal Comune e dal Comando della Polizia locale, nonostante le scuole siano iniziate già da due giorni. A intervenire sul problema, i Consiglieri di opposizione Giorgio Greci e Dario Di Luzio.
«Per aspetti prettamente formali e tecnici – hanno detto gli esponenti politici – il Comando non ha completato l’iter amministrativo prima dell’inizio delle scuole, momento in cui servono gli operatori. Ancora una volta i dirigenti del Comune di Velletri si trovano in ritardo».
«La determina a firma del Comandante della Polizia locale – si legge ancora nella nota dei due esponenti politici -, con il quale si nomina la commissione esaminatrice, è addirittura del giorno 8 settembre, quando le scuole sono iniziate il 12, mentre il bando è di inizio agosto».«Come è possibile – si sono chiesti i Consiglieri – che non si facciano tutti i documenti e le procedure necessarie nei tempi dovuti, e si arrivi di nuovo all’ultimo nano secondo, con l’urgenza dei tempi».
Lorenzo Mattia Nespoli