POLITICA – Dopo la sostituzione di panchine e cestini e dopo i numerosi interventi effettuati sul patrimonio arboreo, nei prossimi giorni a Valmontone partirà la riqualificazione dei giardini comunali.
“Si tratta – spiega l’assessore al decoro urbano, Veronica Bernabei – di una serie di interventi volti a migliorare la fruizione dei parchi comunali da parte dei cittadini, in particolare dei bambini, che troveranno tanti nuovi giochi per divertirsi e trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei. Interveniamo poi sull’illuminazione, sulla tinteggiatura delle ringhiere e sulle staccionate dove vanno sistemate”.
I giardini comunali che si vanno a riqualificare sono quelli di via Gramsci, piazza Europa, piazza della Repubblica, Colle Belvedere, piazza Giorgio La Pira, via Giacomo Matteotti oltre al Giardino della Stazione e, di nuova realizzazione, quello di via Alberto Lanna. Tra la fine di ottobre e i primi di novembre verrà inaugurato anche il giardino di Sant’Anna.
“Nel giardino della stazione – afferma con orgoglio la Bernabei – saranno installati anche due giochi per bambini diversamente abili, perché crediamo che il diritto al gioco sia un diritto fondamentale per tutti”. “Sono contenta – conclude – di aver lavorato a questa riqualificazione che ci permette di riconsegnare ai piccoli valmontonesi luoghi sicuri e puliti dove divertirsi. L’auspicio, adesso, è che i cittadini sappiamo aiutarci a mantenerli puliti e a prevenire gli atti vandalici”.