CRONACA – Un nuovo, grave episodio di vandalismo, quello che ha subito il plesso “Gianni Rodari” di Ciampino nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 ottobre. Lavandini e water distrutti, porte forzate e danneggiate: lo scenario che il personale scolastico si è trovato davanti ieri mattina è stato devastante.
Un atto che ha causato la chiusura della scuola materna e primaria di via Mura dei Francesi per tutta la giornata di ieri. L’episodio, purtroppo, non risulta affatto isolato. Lo scorso dicembre, infatti, un’altra scuola di Ciampino – la “Da Vinci” di via Kennedy – era stata presa di mira da vandali e ladri, che avevano sottratto attrezzature didattiche e danneggiato diverse strutture.
Anche nel caso della “Rodari”, sono stati grandi lo sconforto e la rabbia di genitori, funzionari del plesso e istituzioni. Colpire strutture che ospitano i bambini e che dovrebbero – tra notevoli difficoltà – contribuire al loro futuro è un atto di enorme viltà e inciviltà. Di «profonda ferita inferta da soggetti inqualificabili» ha infatti parlato l’Assessore alle infrastrutture Marco Pazienza.
«Non dobbiamo permettere – ha commentato ancora il rappresentante comunale – che poche persone possano minare le certezze dei nostri figli, per questo è indispensabile ripristinare immediatamente i luoghi». Sul posto ieri mattina, per verifiche e rilievi, era presente la Polizia locale. La ditta a cui è stata affidata la sistemazione, presa in carico dal Comune, ha provveduto a riparare rapidamente i locali devastati, che già da oggi dovrebbero essere tornati agibili.
Lorenzo Mattia Nespoli