CRONACA – Sono stati recuperati dalla ASL Rm 6 del servizio Veterinario di via Appia Nord a Velletri in una gabbia di rete elettrosaldata, coperta da una rete da pesca, quattro cani di piccola taglia. A trovarla è stata una volontaria animalista che abita nei pressi, dove c’è anche la sede di una nota Associazione che tutela e cura i cani in difficoltà.
“C’è voluta più di mezz’ora e l’ausilio di una tenaglia per riuscire ad aprire la porta della gabbia, bloccata con pezzi di fil di ferro ad ogni quadrato e con spuntoni di ferro della porta stessa ripiegati ad uncino sul resto della gabbia “, dicono i volontari del canile comunale veliterno. I cani erano sofferenti e spaventati a morte, cercavano di infilare il muso tra i quadrati della rete, uno di loro era completamente schiacciato sotto agli altri e quando è riuscito a spostarsi e muoversi un pochino, dava la zampa al catturatore che cercava di liberarli.
Potevano ferirsi, potevano ammazzarsi tra di loro rinchiusi in quelle condizioni. “Solo una mente brutale e disturbata può concepire una cosa simile e in tanti anni una cosa così non l’avevamo mai vista”, hanno commentato gli operatori del canile di Velletri. Quando finalmente i volontari sono riusciti ad aprire la gabbia i cani non si erano nemmeno accorti che potevano uscire, tanto erano confusi.
Dopo un po’ di richiami e muovendo leggermente la gabbia si sono resi conto che il passaggio era libero e sono usciti ordinatamente uno per volta, saltando addosso tutti i presenti, contenti e riconoscenti. Sono due maschi e due femmine, taglia medio contenuta (sono bassi e lunghi), giovani, probabilmente fratelli. Per info adozioni dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 oppure via messaggio o mail orario no stop, ai seguenti contatti:
Ufficio Adozioni: 06.96453459 Claudia: 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.