CRONACA – A soli 4 giorni dall’aggressione di un cane ai danni di un 81enne e di una donna di 68 anni, un episodio simile si è verificato intorno alle 13:30 di ieri a Velletri. Questa volta, a farne le spese, è stata una 80enne, residente in via della Chiesola.
La donna, proprietaria di un pastore maremmano di 70 chili, regolarmente vaccinato e con microchip, è stata infatti improvvisamente assalita dall’animale. Caduta a terra, l’anziana si è trovata sotto al cane, che ha morso il braccio destro, una gamba e la testa.
Tempestivo l’intervento di due familiari presenti in casa al momento dell’aggressione, che sono riusciti ad allontanare il maremmano dalla donna, allertando i soccorsi. Sul posto, gli operatori del 118, insieme al Servizio veterinario della Asl e alla Polizia di Velletri.
Molto gravi le condizioni dell’80 enne, trasportata d’urgenza all’Ospedale di Velletri e successivamente trasferita a Roma per essere operata alle ferite riportate. Il cane, che non era mai stato protagonista di episodi violenti, è stato sedato ed è ora tenuto in custodia presso il canile comunale.
Lorenzo Mattia Nespoli