POLITICA – Come anticipato nei giorni scorsi, il Consiglio comunale, su proposta dell’Assessorato alle Finanze, ha approvato il regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali riscosse mediante ingiunzione fiscale.
Così come è possibile “rottamare” le cartelle di Equitalia, sarà possibile definire i debiti per i tributi comunali, richiesti dalla Velletri Servizi spa mediante ingiunzioni fiscali notificate dal 1^ gennaio 2000 al 31 dicembre 2016, pagando unicamente il tributo, maggiorato di interessi e di spese di riscossione e notifica ed abbattendo completamente le sanzioni amministrative.
Per ottenere tale agevolazione sarà indispensabile presentare apposita istanza entro il 2 maggio 2017 direttamente allo sportello della Velletri Servizi spa o inviandola all’indirizzo Pec velletriservizi@legalmail.it. Il modello è disponibile sul sito del Comune di Velletri e su quello della Velletri Servizi spa.
L’istanza deve contenere la manifestazione della volontà di avvalersi della definizione agevolata, tutti i dati identificativi del debitore che presenta l’istanza, i dati identificativi del provvedimento di ingiunzione e l’eventuale richiesta di rateizzazione. Si può infatti chiedere di effettuare il pagamento in un’unica soluzione (30/06/2017) oppure tramite pagamento dilazionato in due, tre o quattro rate di pari importo (30/06/2017-31/10/2017-31/03/2017-30/06/2018). Per importi superiori a 2.000,00 euro è possibile anche una dilazione in cinque rate con ultima scadenza il 30/09/2018. Nell’istanza il debitore dovrà assumere anche l’impegno a rinunciare ad eventuali giudizi pendenti. Una volta presentata l’istanza la Velletri Servizi Spa dovrà trasmettere al debitore apposita comunicazione entro il 31/05/2017 dove indicherà le somme dovute e le rate accordate.
E’ possibile la definizione agevolata anche per i debitori che hanno già pagato parzialmente, anche a seguito di provvedimenti di dilazione emessi dalla Velletri Servizi Spa, purchè siano in regole con i le rate al 31 dicembre 2016. A seguito della presentazione dell’istanza sono sospesi i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto di tale istanza. Con tale istituto si permette ai contribuenti di sanare le proprie pendenze per i tributi locali (Tarsu, Ici, Imu, Icp e Tosap) abbattendo completamente le sanzioni e con un notevole risparmio pari a circa il 25% del dovuto.
L’Assessore alle Finanze
Dott.ssa Marilena Ciarcia