Ciampino, firmato protocollo per il lavoro sociale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

lavoro socialeATTUALITA’ – Nella conferenza stampa tenutasi oggi presso il Comune di Ciampino è stato presentato il protocollo d’intesa sul lavoro sociale siglato da CGIL, CISL, UIL e Distretto socio-sanitario RMH3, comprendente Marino e Ciampino (Comune capofila), rappresentato dall’Assessore ai Servizi sociali di Ciampino, Gabriella Sisti, che ha espresso grande soddisfazione per il protocollo.

“Questo protocollo è il primo sul lavoro sociale nel Lazio e come sindacati siamo profondamente convinti della necessità di tale documento, che coniuga l’attenzione verso i cittadini-utenti e verso il personale operante nei servizi – dichiarano nella conferenza stampa Fioralba Giordani, CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli, Fabrizio Franceschilli, UIL territoriale, Sandro Silvestri, UST CISL Roma Capitale e Rieti – L’obiettivo è garantire la dignità del servizio erogato e del lavoro, ancor più in un momento di crisi economica in cui gli effetti sul welfare si sono ancor più accentuati”. Il protocollo, spiegano i sindacati, parte da programmazione economico-finanziaria, analisi dei bisogni, rispetto delle regole e dei CCNL. “Un protocollo che nasce da un lungo lavoro comune fra CGIL, CISL, UIL, insieme a categorie e pensionati, che rilancia il valore della concertazione, da sempre al centro dell’azione sindacale, ed è alta espressione di democrazia e dialogo fra istituzioni e parti sociali. Il protocollo – proseguono i sindacalisti – inserisce strumenti e procedure atti a garantire l’erogazione di servizi di qualità e l’occupazione. Il nostro impegno sarà farlo vivere e di riproporre su tutto il territorio questa buona pratica”.

Infine i sindacati hanno rilanciato al Comune di Ciampino, così come a tutte le amministrazioni del territorio, l’invito a sottoscrivere i patti anti-evasione, affinché le risorse recuperate dalla lotta all’evasone possano essere usate per finanziare il welfare.

Condividi.

Rispondi