ATTUALITA’ – L’Amministrazione provinciale di Roma, Servizio Agricoltura Agriturismo, in collaborazione con Slow Food Lazio e Eataly, organizza tre giornate interamente dedicate alla produzione agricola biologica del territorio della provincia di Roma.
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre presso Eataly Roma – Air Terminal Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492 – sarà possibile acquistare i prodotti dei 10 produttori biologici selezionati per l’occasione, che ben rappresentano la vasta produzione biologica provinciale, che racchiude il comune agricolo più grande d’Europa, Roma.
Sarà inoltre possibile degustare assaggiare ed ascoltare il racconto di questi prodotti e i produttori, grazie ai laboratori di degustazione e show cooking a cura di Slow Food Lazio, che hanno come focus il complesso e ricco mondo del biologico e dei produttori del territorio.
Ben cinque Laboratori al giorno, a partire dalle 11,00 che guideranno gli spettatori-consumatori e spazieranno dalle differenze tra cultura biologica biodinamica e convenzionale, l’importanza della stagionalità, passando per un focus sul vino, l’extravergine, il miele, i pomodori, le farine naturali.
Un’occasione unica per conoscere meglio il ricco territorio provinciale, avvicinarsi a molti produttori che hanno scelto la via del biologico, esplorare e approfondire il mondo della gastronomia di qualità imparando a riconoscere le differenze, avvicinarsi alle tecniche di degustazione grazie alla guida di docenti esperti.
Nelle tre giornate, l’ultimo appuntamento – in programma per le ore 20,00 il venerdì e per le ore 19,30 il sabato e la domenica – sarà una cena condotta da Chef di Terra Madre, show cooking, dove gli chef cucineranno di fronte ai fortunati intervenuti all’evento.
Saranno coinvolti nell’iniziativa anche i giovani cuochi selezionati dai Centri per l’impiego della Provincia di Roma.
Per il programma completo dell’iniziativa, gli orari, l’elenco di tutti gli appuntamenti in dettaglio, consultare il documento allegato. Informazioni anche sui siti www.roma.eataly.it e www.slowfoodlazio.it
Per partecipare agli eventi, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà necessario prenotarsi al numero 06.90279210 o all’Info point al piano terra di Eataly dedicato all’evento.