Nel Parco Regionale dei Castelli Romani il Bioblitz, l’esplorazione della natura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

23-05-05-062

ATTUALITA’ – Nel Parco Regionale dei Castelli Romani sabato 20 maggio si terrà un’emozionante AVVENTURA in NATURA: il BIOBLITZ.

Questo sarà il primo BIOBLITZ in assoluto nel Parco Regionale dei Castelli Romani, organizzato dagli esperti dell’associazione Pandora Casa Natura con il personale del Parco Regionale dei Castelli Romani, i ricercatori delle Università di Roma, gli operatori di ASD Equitazione, il Comune di Rocca Priora, e tanti esperti naturalisti e biologi provenienti da tutta la Regione Lazio, ed in collaborazione con il progetto europeo LIFE CS-MON.

Il BIOBLITZ è un evento già molto affermato all’estero e in molte località italiane all’avanguardia in fatto di educazione ambientale e tutela dei patrimoni naturali, che consiste nella possibilità da parte dei cittadini di unirsi agli esperti, naturalisti e biologi, per una giornata di monitoraggio della biodiversità.

Si farà CITIZEN SCIENCE, i cittadini scienziati useranno la APP gratuita del progetto europeo LIFE CS-Mon (Citizen Science MONitoring) per segnalare durante la giornata i dati delle specie di animali e piante trovate.

Il BIOBLITZ sarà svolto all’interno dell’area protetta, considerata Sito di importanza Comunitaria, il Cerquone-Doganella, piccolo gioiello del nostro Parco, con un programma libero di essere partecipato in qualsiasi momento dell’arco della giornata, dalle 9:30 alle 24:00, completamente gratuito.

I cittadini avranno la preziosa opportunità di entrare in contatto con la flora e la fauna selvatica locale: farfalle, libellule, coleotteri del legno morto, alberi vetusti, fiori delle praterie, rettili, anfibi, uccelli, ecc fino ai pipistrelli e alle falene nel corso della notte.

Appuntamento presso l’associazione Pandora Casa Natura, Comprensorio Colli del Vivaro, Via Colli del Vivaro 1, Strada Provinciale 18C Km 7 Rocca Priora, all’ingresso del comprensorio ci sarà una postazione del Parco Regionale dei Castelli Romani che fornirà le indicazioni per raggiungere il punto di partenza delle attività. Prenotati su facebook pandoracasanatura, inoltre su www.pandoracasanatura.it troverai sempre le informazioni sul programma del BIOBLITZ.

Condividi.

Non è possibile commentare.