ATTUALITA’ – Tre giorni di folklore, storia e spiritualità, quelli dedicati alla tradizionale Infiorata di Genzano, in programma da sabato 17 a oggi, lunedì 19 giugno. La manifestazione, giunta quest’anno alla 239esima edizione, sta facendo registrare un notevole successo di visite.
Migliaia, infatti, sono state le persone che nei giorni scorsi hanno affollato il centro storico e l’antica via Livia (oggi via Italo Belardi), ricoperta dagli affascinanti tappeti di fiori creati dai maestri infioratori.
La giornata di ieri è stata caratterizzata anche dalla visita a sorpresa di Paolo Bonolis. Il conduttore televisivo, protagonista di un vero e proprio bagno di folla, è stato ricevuto dal Sindaco Lorenzon in Comune. Dal balcone del palazzo del governo ha ammirato le composizioni di fiori e ha ricevuto in dono prodotti tipici genzanesi, consegnati direttamente dal Primo cittadino e dal suo staff.
Lorenzon e l’Amministrazione si sono detti molto soddisfatti del successo ottenuto dall’evento, nonché da tutte le iniziative a esso collegate. Oltre alle mostre, ai concerti e alle celebrazioni religiose, hanno suscitato interesse anche le esibizioni della Polizia di Stato, presente con le unità cinofile, le auto storiche, la nuova Lamborghini Huracan della Stradale e un gazebo con attività dimostrative della Scientifica di Velletri.
I festeggiamenti dell’Infiorata raggiungeranno il loro culmine nel pomeriggio di oggi. Alle 18:30, infatti, sfilerà il corteo storico di Folklandia, seguito dalla tradizionale cerimonia dello “spallamento” dei quadri floreali da parte dei bambini, prevista per le 19.
Lorenzo Mattia Nespoli