SPORT – Buona la seconda. Dopo l’inciampo in casa della scorsa settimana la Virtus torna a giocare come lo scorso anno e agguanta la prima vittoria, passando per 79 a 73 sul campo della Pallacanestro Alatri.
Nella partita, giocata sabato 12 ottobre, la Virtus è partita subito con il piede giusto, in questo caso quello di D’Orazio che ha tenuto alto il ritmo di attacco, sempre pericoloso sotto il canestro. La Pallacanestro Alatri ha provato a tenere la difesa ma alcuni canestri dalla distanza, di Paolo Petroni prima e Luca Garofolo poi hanno aperto il break nei confronti dei veliterni.
Nel secondo quarto la Virtus ha ancora dimostrato la sua forza grazie ad un Garofolo immarcabile e al buon esordio in maglia giallo-blu di Caratelli che ha firmato alcune giocate importanti che hanno fatto scivolare l’Alatri a -20, recuperato parzialmente solo negli ultimi minuti del quarto grazie alla coppia Fiorini- Bragalone.
Il gioco, nel terzo quarto della Pallacanestro Alatri è diventato aggressivo ed ha comportato non pochi fischi arbitrali e polemiche in campo, un atteggiamento che ha pagato fino al mancato sorpasso, il -1 sulla Virtus che ha fatto saltare gli schemi, soprattutto mentali dell’Alatri. La Virtus, così, ha potuto riorganizzarsi con una facile azione di De Biase e Caratelli che al momento della replica della giocata si becca un pugno in faccia da un giocatore dell’Alatri. Il parapiglia che è scoppiato in campo, soprattutto tra Bragalone e Sica, per fortuna non è andato oltre insulti e spintoni mentre l’arbitro ha sanzionato Fiorini e Bragalone con l’espulsione e i gialloblu Caratelli e D’Orazio. Gli ultimi minuti in campo si sono giocati in tensione, il gialloblu Garofolo, grazie ad ottime giocate ha fatto risalire la Virtus a +10, puntinecessari alla vittoria. Le espulsioni che ha subito la Virtus potrebbero influenzare la prossima partita, nel frattempo godiamoci la vittoria.
Pallacanestro Alatri – Virtus Velletri 73-79
Parziali: 15-23 / 20-28 / 21-13 / 17-15
Alatri: De Santis 6, Fiorini G. 12, Fiorini M. 11, Celani 5, Marini 13, Bragalone 10, Galuppi 0, Maiuri 11, Retrosi 5, Mauti n.e.; Coach: Caporilli
Velletri: Bastianelli 2, Borro 0, Petroni 3, Di Biase 9, Garofolo 23, Caratelli 9, Sica 3, D’Orazio 28, Prosperi 0, Filippucci 2; Coach: Mancini
Arbitri: Picano di Gaeta e Panici di Fondi