CRONACA – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma, in occasione della festa di Halloween hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 6.000 articoli, provenienti in massima parte da Paesi dell’area asiatica, ritenuti non sicuri o dannosi per la salute, non conformi alle norme dettate dalla normativa comunitaria.
L’operazione nell’area dei Castelli Romani da parte delle Fiamme Gialle del Gruppo Frascati e della Compagnia Velletri ha permesso di individuare alcune attività commerciali, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che avevano in vendita articoli dedicati alla festività anglosassone, come travestimenti, trucchi, costumi, maschere e materiale vario di genere, anche elettrico, privi dei requisiti minimi di qualità e di sicurezza.
Particolarmente insidioso il mercato di tali prodotti soprattutto perché la maggior parte è destinata all’uso dei più piccoli, ma anche per l’alterazione delle regole della leale concorrenza in quanto la scarsa qualità degli articoli consente di praticare prezzi nettamente inferiori a discapito della sicurezza del consumatore.
A conclusione dell’attività, oltre al sequestro della merce, sono stati segnalati alle autorità amministrative competenti due soggetti di nazionalità cinese gestori delle attività commerciali sottoposte a controllo, per la vendita di prodotti non conformi alla specifica normativa sui giocattoli nonché al c.d. “Codice del Consumo”.