Colonna, inaugurata la scuola “Tiberio Gulluni” dal presidente Zingaretti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

gulluni_zingaretti

POLITICA – Giornata inaugurale lo scorso 3 novembre al “Tiberio Gulluni”, il plesso scolastico di Colonna dell’I.C. Don Milani. Con la conclusione della ristrutturazione dell’edificio e delle aule per i 146 studenti delle 7 sezioni della Scuola Secondaria, il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti è intervenuto personalmente con il presidente del Consiglio regionale del Lazio On. Daniele Leodori alla festa organizzata dall’amministrazione comunale di Colonna, dalla Presidenza scolastica con Docenti e Studenti del plesso stesso.

Immancabili i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi di Colonna,  cittadini, genitori  e  i “nonni”, alcuni dei quali hanno dato il loro contributo al “Giardino della Pace”, al  “Giardino dei Giusti” e al piccolo orto della Scuola e continueranno a darlo in un proficuo scambio generazionale. Sono stati proprio i ragazzi, “cittadinanza consapevole” – come ama illustrare i futuri cittadini la preside Fabiola Tota, a presentare al presidente Zingaretti il desiderio di avere anche una palestra adeguata alla scuola.

“Se un’idea oggi la posso esprimere – dice il Presidente nel suo intervento prima del taglio del nastro – è grazie all’impegno di quei “nonni” che hanno lasciato in eredità la democrazia, il cui valore va sempre difeso. Avrete la vostra palestra.”

“In 4 anni – ha proseguito il Governatore – 1000 scuole nel Lazio sono state ristrutturate, messe in sicurezza o munite di palestra.  La Regione Lazio ha raggiunto il pareggio di Bilancio e il futuro si prospetta positivo e più tranquillo. Ci sono meno soldi, ma i “si” si realizzeranno, non facendo debiti ma con impegni di spesa rispettati, consapevoli delle risorse disponibili. Al credito – spiega ancora – meglio una politica impegnata al taglio degli sprechi: per avere soldi per la scuola e le infrastrutture”.

Zingaretti ha annunciato dunque il nuovo Bando “impiantistico” che potrà coronare il sogno degli studenti di avere uno spazio aggiuntivo da usare per lo sport o come Aula Magna. Tra i presenti l’On Bruno Astorre, volano del risultato conseguito – ottenuto quasi “stalkerizzando” Zingaretti che lo cita, appunto, per la premura quotidiana dell’istanza della ristrutturazione della Scuola di Colonna. Insieme con i “nonni” hanno poi piantato un giovane ulivo nel “Giardino della pace” l’aiuola che all’entrata dell’istituto quotidianamente ne ricorda la misura e il rilievo.

Tra gli altri ospiti il Sindaco di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci, di Zagarolo Lorenzo Piazzai, di San Cesareo Pietro Panzironi. Il sindaco Augusto Cappellini ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione dell’opera per una scuola di valore protagonista di giornate come quella dell’odierna inaugurazione, come “I Care, in cammino con Don Milani” l’evento interregionale con i plessi di Monte Porzio Catone e l’ I.C di Calenzano, i Gonfaloni coi Sindaci di Calenzano, Montespertoli e Vicchio (Fi) o quelle dedicate alla “Legalità”: prodotti di una cittadinanza attiva, cui un esempio primo è stato proprio il “medico condotto” lo scomparso Tiberio Gulluni, uomo di pace e mediatore a Colonna, cui il plesso è stato titolato.

Comune di Colonna

Ufficio di Staff del Sindaco

Condividi.

Non è possibile commentare.