CRONACA – La serie C Gold del Club Basket Frascati può festeggiare la sua prima vittoria stagionale. Dopo otto sconfitte, la squadra di coach Marco Martiri (quasi al completo vista la “sola” assenza di Chute) è riuscita a piegare l’Alfa Omega nel match casalingo di sabato. Il 61-53 finale racconta una gara comunque sofferta, ma che i ragazzi frascatani hanno portato a casa con tanta voglia.
«Abbiamo sfruttato bene i lunghi e abbiamo condotto il match per tutti i 40 minuti di gioco, fatta eccezione per un passaggio a vuoto nel terzo quarto quando gli ospiti si sono rifatti sotto – commenta il play (o guardia) classe 1994 Tiago Ramos Monteiro – Abbiamo vinto grazie al gioco di squadra e alle individualità, d’altronde questa squadra non aveva mai “naufragato” nemmeno in precedenza restando quasi sempre in partita contro tutte le avversarie tranne che nella sfida di Formia. Inoltre va detto che, se mancava solo Chute, avevamo comunque giocatori non al meglio come D’Angelo e Manuel Monetti che rientrano da infortuni».
La serie C Gold del Club Basket Frascati, comunque, si è tolta un peso notevole. «Questa serie di sconfitte era come un macigno a livello mentale – conferma Ramos – Sono convinto che questo successo ci darà grande fiducia perché questa squadra non vale assolutamente l’attuale posizione di classifica. Con il lavoro di squadra e allenandoci finalmente al completo, potremo risalire sensibilmente». Il ragazzo nato in Portogallo e coi genitori di Capoverde è tornato quest’anno nel Club Basket Frascati. «Ho giocato tanto tempo qui, poi per motivi di lavoro sono dovuto rimanere fermo nelle ultime tre stagioni. Ma quando la società mi ha proposto di ritornare, sono stato ben felice di farlo».
Nel prossimo turno il team di Martiri ospiterà il Frassati e sarà una gara abbastanza particolare. «Nella loro squadra giocano tanti ex Frascati e sicuramente ci terranno a fare bene. L’aspetto psicologico potrebbe incidere molto in questa sfida. Dal punto di vista tecnico si tratta di ottimi giocatori, ma noi vogliamo allungare il momento positivo» conclude Ramos.