SPORT – Il week-end “da Re Mida” del settore giovanile del San Nilo Grottaferrata basket. Le squadre dell’agonistica del club criptense hanno ottenuto solo vittorie nel fine settimana appena messo alle spalle. A parlarne è Matteo Catanzani, coach dell’Under 18 e dell’Under 16 (oltre che dell’Under 14 che comincerà il campionato domenica prossima) che hanno conquistato il successo esattamente come l’Under 15 di Matteo Apa. «Siamo contenti dell’avvio di stagione delle nostre formazioni giovanili, a conferma della bontà del nostro lavoro.
L’Under 18 Elite ha battuto di otto punti il Frascati nella prima giornata di campionato: forse la prestazione non è stata delle migliori, ma c’è da dire che questo gruppo è stato molto rinnovato e c’è bisogno di un po’ di tempo per trovare le giuste “alchimie” tra i ragazzi in campo. Obiettivi? A livello di risultati, non conoscendo il girone e la forza delle avversarie, è ancora presto per esprimersi. Ma ciò che più conta è vedere crescere i nostri giocatori, che sono quasi equamente divisi tra ragazzi del 2000 e del 2001, e portarli ad un livello abbastanza vicino a quello di un possibile inserimento in prima squadra, considerato che per nostra scelta quest’anno non abbiamo iscritto squadre nell’Under 20.
Il nostro gruppo Under 18, comunque, deve migliorare tanto, soprattutto a livello mentale». Domani i ragazzi del San Nilo Grottaferrata basket torneranno in campo per affrontare il Basket Tuscolano. Molto positivo anche l’inizio dell’Under 16. «Questo gruppo, che l’anno scorso è arrivato in finale di Coppa Lazio, ha avuto una crescita evidente dal mese di marzo. E’ una squadra composta da ragazzi umili che hanno tanta voglia di migliorare e nelle prime due partite abbiamo ottenuto altrettante vittorie.
Nello scorso fine settimana c’è da sottolineare anche il successo del gruppo Under 15 di coach Apa che ha battuto abbastanza nettamente il Fonte Roma Eur nel match andato in scena domenica». Insomma, è proprio il caso di dire che se il buongiorno si vede dal mattino per il San Nilo Grottaferrata basket potrebbe essere l’inizio di una stagione coi fiocchi. Nel week-end dorato del club criptense non potevano fare eccezione le squadre maggiori: la C Gold è tornata al successo battendo la Smit Roma per 73-70, mentre la Promozione è uscita vittoriosa da Lanuvio col punteggio di 75-85.