ATTUALITA’ – I Castelli Romani sono stati designati Comunità Europea dello Sport 2020. Grottaferrata, comune capofila, Frascati, Rocca di Papa, Marino, Ciampino e Lariano sono stati i comuni che hanno supportato il percorso della candidatura risultata vincente, iniziato a gennaio di quest’anno di fronte alla commissione ACES (Federazione delle Città e delle Capitali Europee dello Sport).
Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, riceverà i sindaci delle sei città castellane per insignire ufficialmente, presso il salone d’onore del CONI, i Castelli Romani nel ruolo di Comunità Europea dello Sport 2020.
Anche l’Assessorato allo Sport del comune di Marino è lieto di annunciare che i Castelli Romani saranno Comunità Europea dello Sport 2020. Una scommessa iniziata con la candidatura a gennaio del 2018 insieme ad altri 5 comuni dell’area castellana: Grottaferrata, comune capofila, Ciampino, Frascati, Rocca di Papa e Lariano.
Oltre al prestigio del riconoscimento, alla visibilità che ne consegue, anche a livello Europeo, e al ritorno di immagine per i nostri territori, il 2020 sarà un anno pieno di appuntamenti sportivi significativi per l’ autorevolezza dei Castelli Romani, con un ulteriore risvolto turistico per metterne in luce le peculiarità naturalistiche, storiche ed enogastronomiche.
Momenti di contrasto alla povertà sociale e culturale, all’insegna della consapevolezza di come lo sport rappresenti un fattore integrante all’interno della società per il miglioramento della qualità della vita di chi lo pratica, aspetti a cui stiamo già lavorando con la SALISCENDI MARINESE dell’8 dicembre.
Ultima ma non meno importante, la possibilità di avere accesso a finanziamenti, regionali ed europei, più accessibili in virtù dello status riconosciuto. Il 12 novembre, presso il salone d’onore del CONI, la premiazione.